171, il clone brasiliano di GTA: gameplay e data d’uscita

Come farà 171 a uscire senza che Rockstar Games accusi il suo team di sviluppo di plagio di GTA al momento ci sfugge ma il gioco brasiliano che porta i gangster wannabe nelle favelas è a buon punto e sta anzi per arrivare in modo ufficiale.

Si tratta però di una operazione affascinante. Che ci ricorda un po’ anche Gomorra nella volontà di raccontare una storia calata nella realtà degli spettatori, o in questo caso dei giocatori. e alcuni dettagli del gioco prodotto e poi distribuito quando sarà pronto da Betagames Group non nasconde proprio la volontà di dare ai giocatori brasiliani qualcosa in cui sentirsi a casa.

171, il clone brasiliano di GTA: gameplay e data d'uscita
171, il clone brasiliano di GTA: gameplay e data d’uscita (foto Steam)

Perchè se stavate pensando a un facile clone per fare cassa, un po’ come si vede spesso negli store per prodotti mobile, ci spiace informarvi che l’operazione nota come 171 non è solo una copia di GTA ma un gioco che non ha nessuna intenzione di uscire dai confini del natio Brasile. A partire dal doppiaggio.ù

171 è ispirato a GTA ma giocarlo sarà dura

La descrizione di 171 sottolinea come ogni elemento presente nel gioco sia stato “progettato per portare un senso di familiarità al giocatore” in una città in cui si può andare a zonzo liberamente e interagire con pedoni, auto e altro tenendo però presente che “ogni azione può causare una reazione” e come queste reazioni potrebbero anche risultare violente. Sì, somiglia davvero tanto a GTA. Graficamente non avrà lo stesso livello di dettaglio e di resa del gioco Rockstar ma questo non deve farlo da subito etichettare come clone di poco valore.

171, il clone brasiliano di GTA: gameplay e data d'uscita
171, il clone brasiliano di GTA: gameplay e data d’uscita (foto Steam)

Perchè si tratta di un gioco che vuole fare, come dicevamo in apertura, un po’ quello che Gomorra ha fatto per la serialità italiana: dimostrare che non solo gli Americani sanno fare le cose e che non solo le città americane sono set ideali per raccontare un certo tipo di storie. E il doppiaggio disponibile solo in portoghese brasiliano per questo gioco è una ulteriore riprova di questa volontà.

Il titolo sarà disponibile a breve con l’accesso anticipato e si presenterà non solo su Pc attraverso Steam ma anche su tutte le console Playstation, Xbox e su Nintendo Switch.

 

Gestione cookie