Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione con titoli annunciati mentre altri vengono cancellati. In una comunicazione ufficiale rilasciata qualche giorno fa ne abbiamo però contati un numero elevatissimo: 44 titoli in totale.
Si tratta di una operazione di pulizia che coinvolge moltissimi videogiochi storici. E tanti giocatori e tante giocatrici sono ora un po’ spiazzati riguardo ciò che occorre fare. Perché in realtà è arrivata anche la rassicurazione che nonostante questi titoli vengono eliminati dovrebbe esserci lo stesso un modo per acquistarne in futuro almeno una parte. Ma dato il sistema su cui si reggono sembra più facile a parole che non nei fatti.
Il brutto annuncio è stato diffuso con un post ufficiale sul sito Microsoft e riguarda quindi molti videogiochi disponibili, ma ancora per poco, sugli store delle console Xbox. Il comunicato parla di un “numero limitato” di giochi e contenuti che non saranno più disponibili a meno di non passare per i negozi dedicati alle console di nuova generazione. E sempre da parte di Microsoft arriva anche la rassicurazione che in caso di possesso di questi titoli i giochi continueranno ad essere giocabili.
Decine di videogiochi cancellati da Microsoft
Uno dei vanti della società è sempre stato quello di permettere anche a chi possiede una console di nuova generazione di provare i titoli storici usciti per l’Xbox 360 attraverso la retrocompatibilità. E in un certo senso nel confronto con il catalogo messo a disposizione da Playstation e da Nintendo Xbox se l’è sempre battuta abbastanza bene. Sembra però arrivato il momento di liberare spazio. Con una comunicazione ufficiale sul sito Microsoft è arrivata infatti una lista di titoli che sono in procinto di essere eliminati dal marketplace Xbox 360 e che quindi non saranno più disponibili.
Da parte dei rappresentanti di Microsoft è arrivata la rassicurazione che i titoli sono sì stati eliminati e non saranno più disponibili sullo store della vecchia Xbox ma quelli compatibili e che sono presenti anche sugli store della Xbox One e delle Xbox Series rimarranno acquistabili. In più non ci sarà nessun problema in caso di possesso del gioco sotto forma di disco o nel caso in cui il gioco sia stato scaricato in precedenza. Tra i titoli ci sono alcuni che hanno fatto la storia non solo della console Microsoft ma dei videogiochi in genere e ve li segnaliamo perché, se non li avete, è questo forse l’ultimo momento utile per poterli scaricare. Tra i giochi che stanno per andarsene ci sono infatti alcuni della serie Assassin’s Creed, lo storico rivale di Final Fantasy, e due giochi dedicati a Star Wars.
Una lunga lista di addii
Scorrendo tra i nomi dei titoli che verranno cancellati dallo store Xbox 360 non si può non fare un tuffo nel passato. Stanno infatti per sparire Blue Dragon, il primo Dark Souls, Darksiders 2, Daytona USA, Prince of Persia, Spelunky, The Orange Box, Mass Effect 2 e entrambi i Left 4 Dead. Se questi titoli li trovate sullo store Xbox One o Xbox Series potete acquistarli ma probabilmente alcuni giochi che non sono arrivati alle nuove generazioni di console spariranno del tutto. Per la lista completa dei titoli eliminati a partire dal prossimo 7 febbraio questo è il link al file diffuso per l’Italia da Xbox.