Il successo planetario di STALKER 2 ha acceso i riflettori su un tipo particolare di esperienze survival. Per chi volesse fare il bis questa è la lista dei giochi da recuperare.
Qualcuno prima o poi deve fare un documentario serio su come si è svolto lo sviluppo di STALKER 2. Per ricordare le condizioni in cui i ragazzi del team di sviluppo di GSC Game World hanno lavorato, e anche per ricordare chi abbiamo perso.
Che lo si voglia o no, STALKER 2 è uno dei successi di quest’anno ed è giusto festeggiarlo. Oltre ad invitarvi quindi ad entrare anche voi nella zona di esclusione, ma di farlo con tutte e due gli occhi bene aperti, vogliamo anche creare una lista di giochi che potrebbero piacervi dopo aver attraversato di desolati paesaggi di Chernobyl.
Online è nata una sorta di polemica riguardo le etichette dei videogiochi. Noi abbiamo le nostre idee, ma non si può negare che ci sia un gruppo di titoli che potremmo definire survival radioattivi, dato che tutti ruotano più o meno proprio intorno al disastro nucleare più famoso della storia. E STALKER 2 è solo l’ultimo, il migliore al momento, dei frutti di questo genere.
Un altro titolo che potrebbe essere un gemello da madre diversa di STALKER 2 e che dovete provare è Chernobilyte. Non tanto perché i nemici all’interno si chiamano stalker ma perché questo RPG complesso e gustoso è ambientato esattamente nella zona di esclusione e il team di sviluppo l’ha ricreata con una cura maniacale. Il gioco è uscito nel 2021 prodotto da The Farm 51 e, se siete anche un po’ tirati di portafoglio, lo trovate su Steam nella edizione completa a neanche 8 euro.
Si trova invece presente sul Game Pass il survival horror DayZ. Il mondo in questa storia non è stato distrutto dalle atomiche ma la desolazione rimane la stessa. Si tratta in questo caso di un survival horror hardcore sviluppato da Bohemia Interactive Studio con un interessante lato da MMO. Se pensavate che i nemici dentro STALKER 2 fossero imprevedibili da gestire provate ad affrontare un altro essere umano che lotta per la sopravvivenza.
Se riuscite invece a sopravvivere con il visore per realtà virtuale in faccia senza morire di paura quello che dovete provare è Into the Radius. Non parliamo spesso di titoli in realtà virtuale ma questa esperienza merita di essere esplorata. Di nuovo, se avete il coraggio chiaramente. Non possiamo non inserire nella lista dei titoli che potrebbero piacervi se avete amato STALKER 2 Metro Exodus.
L’ambientazione è una Russia sconvolta dall’apocalisse con nemici pronti nel buio. Plus a parte, nonostante Exodus sia in realtà il terzo gioco della serie Metro, la storia è godibile anche prendendolo come titolo singolo. L’ultimo gioco che vi consigliamo è un cambio di prospettiva totale. A partire dal fatto che si tratta di un titolo top down.
ZERO Sievert è un extraction shooter con grafica da Gameboy color, mappe procedurali e sangue in ogni angolo. Un titolo indipendente con un’esperienza di gioco molto curata e completa, in cui l’idea della sopravvivenza viene accompagnata anche da attività secondarie gradite.
Cosa succederà se questa terza console dovesse davvero uscire e mettersi in mezzo tra Playstation…
Tutta la rete è già impazzita quando la breve clip video che presenta questo personaggio…
Guardare gratis la serie TV Marvel del momento? Si può fare e con questo sistema…
Una guida con dei consigli fondamentali per godersi al massimo Path of Exile 2 e…
Grandi aggiornamenti che riguardano GTA 6 e che non faranno affatto piacere a buona parte…
Una nuova carta molto particolare quella che è appena sbarcata sulla modalità Ultimate Team di…