La storia che riguarda Abandoned, il gioco annunciato più o meno un paio d’anni fa come nuovo Silent Hill per PlayStation 5, è la storia di un videogioco che si è nei mesi e negli anni trasformato in uno strano scherzo dei social.
Lavorando in questo settore sappiamo quanto tempo può passare da un primo annuncio con cui un team di sviluppo incontra e tasta il polso di una possibile fanbase al momento in cui un gioco effettivamente può essere messo nelle mani dei rappresentanti di quella stessa fanbase. Generalmente ci vogliono almeno due o tre anni per riuscire a sviluppare qualcosa di solido, soprattutto se il progetto in questione deve uscire sulla console di punta tra le più apprezzate del pianeta.
La storia che riguarda però il gioco annunciato da Blue Box Game Studios si è rapidamente trasformata in una particolarissima sciarada in cui a un certo punto era stato tirato in mezzo anche Hideo Kojima. Ma effettivamente: che fine ha fatto Abandoned? Abbiamo cercato di mettere ordine in quello che sappiamo.
Abandoned ci ha effettivamente abbandonato?
Le prime informazioni riguardo il gioco prodotto da Blue Box Game Studios risalgono al 2020, quando iniziarono a circolare teaser e qualche immagine di una landa decisamente desolata che qualcuno aveva però poi subito iniziato a collegare a Silent Hill. Avanti veloce proprio la strana somiglianza tra il nuovo gioco di questo team di sviluppo indipendente e la pietra miliare della storia dei videogame di Hideo Kojima si era trasformata in una valanga di messaggi su tutti i social, con cui molti incrociavano le dita sperando che Abandoned non fosse altro che un working title per il prossimo lavoro del maestro del terrore.
Nel corso del 2022, come riportato anche sull’ormai abbastanza scarno profilo Twitter del team di sviluppo, c’era stata la necessità proprio di arginare i rumor relativi a un coinvolgimento di Kojima nel progetto di Blue Box. Il profilo social è fermo al 4 novembre dell’anno scorso mentre, come post fissato in alto, ce n’è uno che risale a marzo ed è quello con cui Blue Box respinge al mittente tutti i rumor relativi ad un abbandono del gioco. Nel messaggio si fa riferimento a quella famosa app Realtime Experience, nella quale era possibile vedere un frammento di gioco con un paio di piedi che si muovevano su un pavimento di legno. Anche cercando il sito ufficiale si viene accolti ora da una pagina nera in cui è semplicemente riportato il logo del team e l’informazione che il sito è in aggiornamento.
Dov’è finito il nuovo Silent Hill?
La questione relativa ad Abandoned è un mistero che probabilmente finirà nella pila dei giochi annunciati e mai finiti. Su reddit sono sorti diversi subforum proprio per tenere traccia delle informazioni del gioco Blue Box e anche in questo caso tutto si ferma alla fine dell’anno scorso. Il profilo ufficiale Twitter dello studio ha cambiato diverse volte l’immagine di presentazione ma, a differenza di quello che succede di solito, le immagini precedenti non sono disponibili da nessuna parte e adesso c’è solo la scritta Abandoned Prologue, in bianco su campo nero con un font che tra l’altro sembra un omaggio a Death Stranding.
Su YouTube, invece, il canale è completamente vuoto come pure risulta senza contenuti il profilo Instagram mentre il profilo Twitter di Hasan Kahraman è impostato su privato e tutto quello che si legge è che Hasan è uno sviluppatore indie che al momento lavora al prologo di Abandoned. Quello che preoccupa è semplicemente il fatto che a quanto pare Blue Box ha una tendenza ad annunciare giochi che poi non arrivano mai. Se volete avere una timeline precisa l’utente reddit TicTacPaul ha messo insieme una mole importante di informazioni che fanno riflettere.