Vi ricordate la presentazione di Watch Dogs? E vi ricordate la piccola delusione collettiva quando invece il gioco non assomigliava ai trailer? Abbiamo la soluzione definitiva.
Molto prima che Cyberpunk 2077 portasse purtroppo all’estremo la differenza tra gioco venduto e trailer di presentazione, in realtà varie volte ci siamo trovati negli anni con videogiochi che hanno avuto una presentazione di tutto rispetto per poi rivelarsi un po’ meno scintillanti nella loro versione reale giocabile.
Per fortuna si è sempre potuto fare poi affidamento sul lavoro dei modder. Non che questo debba giustificare un lavoro fatto male ma si tratta di una consolazione. Adesso finalmente anche Watch Dogs ha quello che gli amanti del beauty chiamano glow-up.
Watch Dogs è una di quelle serie di videogiochi che nonostante l’età si mantiene ancora piuttosto bene. Per chi lo volesse provare a basso prezzo il primo capitolo si trovava su Steam a neanche 5 euro mentre il secondo è disponibile per gli abbonati Xbox Game Pass Ultimate.
Proprio il primo gioco è stato però oggetto negli anni di un lavoro di mod che, prese singolarmente, hanno migliorato alcuni aspetti della città in cui il protagonista Adam Pearce si muove. La quantità di mod che però singolarmente si dovrebbero installare per avere nei fatti l’esperienza più vicina possibile a quella famosa demo presentata da Ubisoft durante un E3 è piuttosto imponente.
Motivo per cui oggi non parliamo di un modder che ha creato qualcosa da zero ma di un modder che ha deciso di mettere insieme tutto quello che di buono è stato prodotto negli anni per Watch Dogs e creare un bel pacchetto che, una volta installato, migliora l’esperienza di gioco, graficamente e a livello di gameplay, con una unica passata (a proposito di Cyberpunk 2077, qualcuno ha fatto lo stesso). La città risulta più vivace e piena di persone mentre il protagonista finalmente si muove come avevamo visto nella demo.
Il lavoro di Koshei è un lavoro attento e certosino che comprende al momento più di 20 mod e con una serie di aggiornamenti che hanno rapidamente migliorato ulteriormente l’effetto finale. Data la quantità di mod, Koshei ha anche creato una versione minimal. In questa versione minimal sono state eliminate quelle mod che lavorano sulla grafica e sono state invece impacchettate e mantenute quelle che migliorano l’esperienza di gameplay.
Il motivo, come spiegato nel change log su Nexusmod dove si trova il suo Brutalist Merge, è semplicemente la volontà di dare un’ottima esperienza di gioco anche a chi ha un PC un po’ più vecchio oppure a quegli utenti che vogliono sperimentare con le proprie mod grafiche preferite. Se decidete di dare una chance a Watch Dogs ora che sono disponibili queste mod, preparatevi per un videogioco che tanti continuano a sottovalutare ma che, sotto alcuni problemi, nasconde un grado di libertà e di creatività messa in mano al giocatore che raramente si è vista e si vede tuttora. Non è un gioco perfetto ma quale lo è?
Pare proprio che i developer di Marvel Rivals abbiano studiato il panorama dei free to…
Ci sono voluti sette anni terrestri ma i piloti dello spazio di questo gioco che…
Un nuovo titolo molto interessante si sta facendo largo tra i videogiocatori di tutto il…
Novità molto interessanti per i videogiocatori che hanno FC 25: è possibile trovare Haaland 94…
Infinity Nikki ha capitalizzato rapidamente l'attenzione globale e ora il gioco più puccioso che c'è…
Questo 2025 sarà davvero l'anno del revival delle console portatili con la console Atari appena…