Abbiamo finalmente una data d’uscita per il nuovo Nintendo N64

Arriverà il prossimo anno e trae ispirazione dall’iconica console che Nintendo ha commercializzato nel 1996, l’operazione nostalgia continua

L’annuncio ufficiale è arrivato qualche giorno fa attraverso i canali social dell’azienda, solamente una conferma delle tante indiscrezioni che sono circolate nelle ultime settimane. La nuova console sarà ispirata in tutto e per tutto al Nintendo 64, con diverse migliorie che la renderanno ovviamente un prodotto moderno e appetibile sul mercato.

Torna sul mercato il Nintendo 64 con una versione aggiornata
Il Nintendo 64 è stato uno dei prodotti di punta dell’azienda nipponica negli anni novanta – videogiochi.com (Fonte foto ANSA)

Dopo l’operazione legata al GameBoy, con la messa in commercio del fortunatissimo modello Pocket – niente meno che la sua versione aggiornata -, l’effetto nostalgia continua a far presa sui videogiocatori. E i fan hardcore possono stare tranquilli perché a quanto pare non verrà attuato nessuno snaturamento del progetto originale.

Quando esce il nuovo Nintendo 64 e quanto costerà

Non sono state condivise troppe informazioni sul nuovo Nintendo 64, le uniche che sono state diffuse riguardano un piccolo sneak-peek del controller e qualche indicazione sul periodo d’uscita. L’azienda non si è sbottonata troppo a riguardo, cercando di mantenere alto l’hype attorno al suo prosismo prodotto. Se il risultato sarà lo stesso ottenuto con Pocket, per gli appassionati c’è da sfregarsi le mani.

Analogue 3D arriva nel 2024, il Nintendo 64 reimmaginato
Analogue scatenata, sui social mostra in anteprima il modello 3D, rivisitazione del Nintendo 64 – videogiochi.com (fonte foto X @Analogue)

Analogue non si ferma più, dopo l’apertura dei preorder per il nuovo Duo, presentato nel 2020 e ispirato dal TurboGrafx-16, ha utilizzato X per annunciare che Analogue 3D sarà acquistabile dal 2024, senza entrare troppo nello specifico. Il modello si è progettato interamente in FPGA – ovvero Field Programmable Gate Array – il che permetterà di ottenere performance molto più elevate rispetto a quelle che si potevano osservare un tempo.

Conserverà la maggior parte delle caratteristiche dell’oggetto di culto Nintendo. Potrà ovviamente riprodurre le cartuccie originali e ne riprenderà l’aspetto, oltre al fatto che permetterà di godere dei giochi in 4K, sfruttando così la risoluzione delle televisioni di ultima generazione senza intaccare però il feel del tubo catodico. Tra le features rientrano quattro porte per connettere i controller attraverso il cavo ma non è stata esclusa la modalità wireless – si attiverà attraverso il Bluetooth.

Almeno per il momento non è stato fornito alcun prezzo di lancio ma è probabile che sul cartellino non sarà stampata una cifra inferiore ai 350 euro – anche considerando che Analogue Pocket viene a costare circa 180 euro.

Gestione cookie