Nuovo accordo tra Epic e Amazon: cambiamento storico per Fortnite!

Da parte di Epic Games arriva una notizia che riguarda molto da vicino tutti i giocatori di Fortnite e che collega il gigante dei videogiochi ad Amazon in un modo che nessuno forse aveva ancora riuscito a immaginare.

Prima però di passare a descrivervi in che cosa consiste il nuovo accordo tra Epic e Amazon possiamo tranquillamente togliere dal campo alcune idee. Non si tratta infatti di una partnership che vi costringerà a travestivi da addetto alle consegne del gigante dell’e-commerce americano e neanche ad utilizzare le scatole e gli scatoloni con il logo che sorride per costruire muri di difesa.

nuovi server epic amazon
Fortnite (videogiochi.com)

Nonostante sia effettivamente una fascinazione che forse Epic dovrebbe prendere sul serio, l’accordo annunciato e descritto anche sul sito ufficiale di Fortnite riguarda alcuni aspetti molto più tecnici della esperienza di gioco sul Battle Royale. Aspetti tecnici che però hanno anche ripercussione su come sono organizzate le competizioni. Si tratta quindi di un altro segnale, dopo quelli che avevamo già registrato tempo fa, che Epic Games ha tutta l’intenzione di trasformare in maniera radicale l’aspetto degli esports legati al suo gioco più famoso.

Epic e Amazon rivoluzionano Fortnite

La notizia oggetto del comunicato stampa pubblicato sulla pagina ufficiale del Battle Royale di Epic parla di cambiamenti importanti per almeno una parte degli utenti Epic. In particolare nel comunicato si legge come grazie alla collaborazione con Amazon Web Services sia stato possibile creare una nuova regione per i server di Fortnite nel continente americano.

fortnite amazon accordo
Fortnite nuovi server (videogiochi.com)

Lo scopo di questo aggiornamento e della creazione del nuovo server denominato NA-Centrale è quello di migliorare l’esperienza di gioco di chi si trova in Messico e negli Stati Uniti Centrali riducendo per quanto possibile la latenza. La creazione del nuovo server centrale si aggiunge ai due che Amazon Web Services fornisce già e che sono denominati zona est e zona ovest. Per pubblicizzare e mostrare le potenzialità del nuovo accordo verranno organizzati tornei che saranno appannaggio proprio della regione server centrale. Il cambiamento più radicale avverrà poi a partire dalla stagione 2 del capitolo 4.

Cambiano i tornei

La creazione della nuova zona centrale permetterà, a partire dalla seconda stagione del capitolo 4, di organizzare eventi competitivi nella zona del Nord America senza che questi siano ospitati sui server est e ovest ma solo su quello centrale. Riducendo da tre a uno il numero dei server e convogliando tutti su un sistema più veloce ovviamente sì migliorano le prestazioni. Per quello che riguarda le competizioni non ci saranno più tornei nordamericani suddivisi tra est e ovest e il Nord America vedrà quindi la creazione di un unico pool di premi in un unico campionato.

Gestione cookie