Nel gergo anglofono degli affari, “kitchen sink” (letteralmente: lavabo da cucina) non lascia adito a fraintendimenti: significa annunciare tutte le “bad news” in una volta sola, invece di farle gocciolare una per una, poco per volta. Era questo il messaggio che nella giornata di ieri, Mercoledì 26 Ottobre, Elon Musk ha voluto lanciare a Twitter entrando nel quartier generale del social network a San Francisco?
Ieri, Mercoledì 26 Ottobre, Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e di SpaceX e tra gli imprenditori più ricchi del Pianeta, ha fatto il suo ingresso nel quartier generale di Twitter di San Francisco negli Stati Uniti imbracciando un lavabo, filmando il suo ingresso e poi pubblicando l’intera sequenza proprio sul suo account ufficiale del social network, insieme al messaggio “Entrando nel quartier generale di Twitter – Facciamoci assorbire!”.
Il tutto a soli due giorni dalla definizione dell’accordo di acquisizione della società, per un totale di ben 44 miliardi di dollari, previsto per Venerdì 28 Ottobre. Certo questa non é la prima “trovata” mirabolante del magnate per il tramite dei mass e web media. Sono in molti tuttavia gli osservatori che si sono interrogati riguardo al significato reale di quanto accaduto.
Una mossa pubblicitaria? Oppure, la conferma definitiva da parte di Musk che, dopo una trattativa colma di scossoni, il cosiddetto “affare fatto” sia ormai certo? O ancora, semplicemente una boutade tra il buffo, il simpatico ed il quasi oltre le righe, l’esternazione della eccentricità caratteriale personale di Musk, ormai ben nota anche al pubblico di tutto il mondo?
Il significato di “kitchen sink” nel gergo anglofono degli affari e perché Elon Musk potrebbe aver deciso di utilizzarlo
Una considerazione riguardo al significato simbolico che Musk potrebbe aver attentamente e strategicamente deciso di utilizzare, tuttavia, potrebbe tornare utile. Nel gergo anglofono degli affari, infatti, “kitchen sink” (che letteralmente indica un lavabo da cucina) intende significare un’azione amministrativa specifica: ovvero informare l’azienda riguardo a tutte le nuove brutte notizie in un colpo solo, come alternativa al farle “gocciolare” una per una un poco alla volta.
Ora: se consideriamo i numerosi dubbi espressi durante le “tempestose” fasi dell’accordo da parte del CEO di Tesla circa il mantenimento del personale di Twitter in toto, nonché le tante polemiche espresse riguardo ai falsi account presenti – a suo dire – sulla piattaforma, insieme alle esternazioni mai celate relative alla volontà di “rivoluzionare” il social network, allora forse la boutade di Musk era qualcosa di più di una messa in scena?
Un messaggio chiaro di discontinuità imminente, tanto dei principi cardine della piattaforma (ricordate la contrarietà di Musk alla “sospensione permanente” di Donald Trump da Twitter dopo gli avvenimenti di Capitol Ill del Gennaio 2021?) quanto della sua missione e del suo core business principale? Ebbene, ormai é davvero questione soltanto di poche ore per capirlo ed accettare che, qualsiasi esito finale emerga, “Les jeux sont fait”.
Entering Twitter HQ – let that sink in! pic.twitter.com/D68z4K2wq7
— Elon Musk (@elonmusk) October 26, 2022