Nel caso in cui il vostro account sia stato hackerato sappiate che è possibile recuperare lo stesso profilo, a patto di fare determinate operazioni.
In un periodo in cui le intrusioni sono all’ordine del giorno, sapere come fare per tornare in possesso di un qualcosa di privato e rubato, può essere molto utile, visto che spesso e volentieri si cade nel panico, pensando di aver perso il proprio profilo per sempre. Invece no, è possibile fare il recupero e la redazione di Wired ha elencato come effettuare le varie operazioni di vari social network, partendo dall’account Facebook. Sul social di Zuckerberg c’è una pagina per gli account hackerati dove bisogna inserire l’email o il numero di telefono, e indicare poi le ultime password inserite. Nel caso in cui non avessimo queste informazioni “allora è possibile passare dai più utilizzati dispositivi di accesso – scrive Wired – in combinazione con le posizioni geografiche e dall’upload di documenti di identità”. Per quanto riguarda Instagram, invece, c’è una pagina di assistenza ad hoc attraverso cui vengono messi a disposizione i vari metodi utilizzabili per il recupero nel caso in cui non si possa reimpostare la password. Bisogna fare tap su “Richiedi assistenza per effettuare l’accesso”, sotto “Accedi inserendo nome utente, email o numero di telefono” e poi facendo ancora tap su “Non riesci a reimpostare la tua password?”, “Hai bisogno di ulteriore assistenza?”, e alla fine viene inviato un codice di sicurezza via email o sms. Anche su Twitterc’è una pagina ad hoc per cercare di recuperare l’account hackerato, e sarà quindi necessario immettere più informazioni possibili per poter dimostrare di essere il legittimo proprietario dell’account in oggetto. A quel punto si potranno reimpostare gli accessi e poi seguire le richieste che ci vengono effettuate.
ACCOUNT HACKERATO APPLE, TIKTOK E GOOGLE: COME RECUPERARLO
In merito all’Apple Id si può sfruttare l’applicazione “Supporto Apple” presa in prestito da un amico, o eventualmente reimpostare il tutto dal web, ma servirà anche un dispositivo registrato in precedenza. Inoltre vi è anche l’assistenza diretta via chat o telefonica partendo dal portale di supporto Apple, per poi scegliere l’argomento ID Apple e poi Dubbi sulla sicurezza o account compromesso. Per recuperare un account hackerato di Google bisognerà invece partire dal reimpostare la password, quindi dimostrare di essere i legittimi proprietari indicando la precedente parola d’accesso, l’email, o il numero di telefono associati alle varie informazioni personali eventualmente indicate sul proprio profilo. Chiudiamo con il recupero dell’account hackerato su TikTok. Anche in questo caso i metodi sono diversi, e vi è una pagina apposita. Inoltre è possibile contattare l’assistenza tramite l’email apposita feedback@tiktok.com, ma anche compilando il form dedicato, o infine, se il profilo dovesse aprirsi ancora, fare tap sulle tre linee in alto a destra, poi Privacy e Segnala un problema.