Tutti acquistiamo online, lo facciamo ogni giorno per qualsiasi prodotto, il problema è che per ogni acquisto finiamo con lasciare delle tracce in rete, questo riguarda i dati personali, i sistemi di pagamento e quindi diventiamo esposti e vulnerabili ma c’è la possibilità di restare anonimi sul web.
Oggi si parla con grande rilevanza di sicurezza, proprio perché gli ultimi mesi hanno esposto con grandi vivacità il clima di incertezza e pericolo. Gli attacchi a livello nazionale ed Europeo si sono fatti frequenti anche a colossi del web che dovrebbero essere in una botte di ferro.
Cosa accade quando i nostri dati vengono esposti? Dove finiscono? Cosa rischiamo con i nostri conti? Sono alcune delle domande più comuni e lecite.
Acquisti online: come restare anonimi
Pensare di isolarsi è inutile, tutto passa sul web e quindi navigare in rete per fare shopping online, una ricarica al gestore telefonico piuttosto che un servizio digitale si pone come essenziale. Non c’è più molta scelta e bisogna fare i conti con la nuova vita digitale.
Quello che si può fare però è preservare la propria identità nel modo migliore, fare attenzione, servirsi degli strumenti giusti per tutelare la propria persona e tutti i dati sensibili. Per fare shopping online bisogna seguire delle regole: verificare una connessione quindi usare solo siti Https e soprattutto sicuri quindi di gestori che siano accertati, controllare che ci sia il lucchetto vicino al sito, controllare nel sito se ci sono i dati come ragione sociale, partita IVA ecc.
Per mantenere la propria privacy online, in particolare per gli acquisti, c’è un servizio semplice, sicuro ed economico: la VPN. Si tratta di un sistema che permette al consumatore di non accedere direttamente al sito o meglio di farlo mediante una porta di sicurezza. La VPN è un Virtual Private Network quindi una rete privata virtuale che permette di restare anonimi e di proteggere la propria identità ottenendo un canale di comunicazione riservato.
Gli altri non possono conoscere i vostri dati, sapere da dove vi connettete e ogni altro tipo di informazione privata. Esistono VPN del tutto gratuite da scaricare sotto forma di App oppure installandole direttamente sulla rete e poi ci sono VPN a pagamento che permettono di avere un ampio pacchetto per gestire tutto, quindi selezionare il paese da cui volete connettervi, i sistemi di sicurezza da integrare ecc. Si parla di pochi euro al mese, quindi niente di eccessivo, ma per chi usa spesso il web o comunque servizi affini per poter acquistare (anche tramite applicazioni) è sicuramente la rete di sicurezza migliore per essere anonimi e al sicuro.
Per un’ulteriore sicurezza esistono sistemi di pagamento totalmente anonimi ovvero Paysafecard, una modalità di pagamento super sicura. Queste carte prepagate si trovano facilmente nei negozi come Feltrinelli o dai tabaccai Sisal Pay, nelle librerie e nei punti vendita di prodotti regalo e permettono di acquistare una vera e propria carta di debito anonima. Viene usata come se fosse una sorta di voucher regalo ma ha tutti i dati della carta e quindi è sicuramente utile allo scopo e permette di non essere vincolati e fare spese ovunque.