Activision-Blizzard sta utilizzando la serie di The Last of Us per convincere la FTC a dare l’ok all’accordo con Microsoft.
L’operazione tra Activision-Blizzard e Microsoft è una delle più grandi della storia dell’industria videoludica, che potrebbe cambiare in modo netto e irrimediabile gli equilibri dell’intero mercato. Si parla infatti di uno dei più grandi player dell’industria, Microsoft, che porterebbe un colosso come Activision-Blizzard nei propri studi. Questo significa incorporare una quantità enorme di IP famosissime, come Overwatch, Starcraft, World of Warcraft e ovviamente Call of Duty. Lo sparatutto più famoso e giocato del mondo, anzi il videogioco più famoso del pianeta, con tantissimi videogiocatori che ogni singolo giorno giocano per ore ed ore al titolo.
Si tratta di un’operazione da 69 miliardi di dollari, una cifra assolutamente inarrivabile, che inevitabilmente ha attirato l’attenzione di tutte le autorità garanti del pianeta. Si tratterebbe infatti di un accordo che unisce due enormi aziende, e per questo è finito giustamente nel mirino delle organizzazioni governative di controllo per evitare la creazione di monopoli.
VP di Activision-Blizzard usa The Last of Us per colpire FTC
E mentre alcuni organi governativi hanno approvato l’operazione, altri ancora devono prendere una decisione netta, c’è anche chi ha bloccato l’operazione, segnalandola come un tentativo di creazione di monopolio. E tra queste c’è l’FTC, ovvero la Federal Trade Commission, che si occupa proprio della supervisione di ogni tipo di operazione e acquisti societari con l’obiettivo di difendere gli interessi dei consumatori negli Stati Uniti d’America. E ovviamente tra gli obiettivi c’è proprio quello di impedire la creazione di monopoli, che andrebbero a danneggiare i consumatori.
E al momento non solo l’operazione è bloccata, ma la FTC ha anche addirittura colpito Microsoft, denunciando l’azienda per avere anche soltanto provato l’operazione. E mentre la faccenda si aggiornerà soltanto in estate, con agosto fissato come il momento in cui si terrà la prima audizione per il processo FTC contro Microsoft, c’è comunque tanta impazienza e fremito per questo affare. E la Vicepresidente Corporate Affairs di Activision-Blizzard ha trovato un argomento molto particolare per perorare la causa della sua azienda e l’accordo con Microsoft.
The Last of Us e il dominio Sony
Sul suo profilo Twitter ufficiale la Vicepresidente dei Corporate Affairs di Activision-Blizzard ha commentato, come stanno facendo tutti, la serie televisiva di The Last of Us. Un prodotto fin qui validissimo, che sta raccogliendo gli appalusi di una maggioranza schiacciante delle critica e degli spettatori. Ebbene Lulu Cheng Meservey ha commentato la situazione, facendo leva sul successo del prodotto per sottolineare il dominio Playstation. “Il talento e le IP ìdi Sony nei settori di giochi, TV, film e musica sono formidabili, davvero impressionanti. Non c’è da stupirsi che continui a dominare il mercato delle console“, ha scritto. Facendo poi un gioco di parole: “Nel settore dei videogiochi, Sony è “The First of Us” (gioco di parole con The Last of Us), e se la caverà benissimo anche senza la protezione di FTC“.
Ricrodiamo che stiamo aspettando aggiornamenti importanti sul controverso Abandoned, e ci sono dei chiarimenti da fare sull’arrivo di Atomic Heart per il Game Pass.
Hi @FTC — did you catch last night’s episode of The Last of Us? It was incredible.
No wonder the show is breaking records. It’s a true blockbuster, watched by tens of millions.
If you haven’t already, you should check it out. You may be particularly interested in the fact that pic.twitter.com/MhcT0DmOsM
— Lulu Cheng Meservey (@lulumeservey) January 30, 2023