La fine delle pellicole più amate?
Sarà perché la crisi a livello globale non permette di chissà quale forma di investimento. Sarà perché bisogna concentrare le risorse, focalizzandole verso la massimizzazione dell’offerta. Sarà. Ma non è più tempo di spese folli da parte di Disney.
Dopo anni e anni di film e spettacoli all’insegna di Marvel e Star Wars, la multinazionale statunitense che proprio quest’anno festeggia il suo centenario di attività ha deciso di frenare sul alcune uscite dei suoi più grandi franchise e marchi. La conferme, a chiare lettere, arriva da Bob Iger, amministratore delegato di Disney, secondo cui la società deve essere “più brava a curare i contenuti in franchising straordinariamente costosi”. L’aggiunta è tutta un programma: “Vogliamo la qualità sullo schermo – dice l’ad in una recente intervista – ma dobbiamo guardare quanto ci costano”.
A poco importa se nel 2022 Disney+ ha operato il sorpasso nei confronti di Netflix, diventando la OTT numero uno al mondo, bisogna fare i conti con la realtà, con una crisi globale che non permette più il passo più lungo della gamba. Da qui una inevitabile riorganizzazione di spese e investimenti. Le direttiva per contenere i costi arriva però come un fulmine a ciel sereno.
Sì, perché la Disney proprio di questi tempi, si prepara a rilasciare Marvel’s Ant-Man and the Wasp: Quantumania il 17 febbraio e mentre la terza stagione di The Mandalorian attende il suo debutto su Disney+ il 1 marzo. La Marvel è il più importante fornitore di prodotti della Disney, la filiale con la produzione più alta e, secondo la direttiva di Iger, potrebbe sentire i tagli il prima possibile. “Ci sarà un livello di rigore sulla Marvel e in tutta l’azienda”, afferma un insider dell’azienda. “I numeri contano ora e i costi verranno delineati e applicati“.
In quella che sembra una linea temporale diversa rispetto al passato, il capo della Casa delle Idee, Marvel Kevin Feige ha premuto il pedale sull’acceleratore quando ha delineato cinque show Disney+ per il 2023: “E se…? seconda stagione, Echo , Loki seconda stagione, Ironheart e Agatha: Coven of Chaos. La domanda sorge spontanea: la promessa fatta, stante le chiare dichiarazioni di Igel, verrà davvero mantenuta, oppure austerity e ridimensionamento bloccheranno tutto?
Secondo The Hollywood Reporter la seconda stagione di Loki e Secret Invasion guidata da Samuel L. Jackson sono le uniche scommesse sicure, almeno per questo 2023. Anche progetti che si sono conclusi mesi fa, come lo spin-off di Occhio di Falco Echo e lo spin-off Ironheart di Wakanda Forever, sono a forte rischio per l’anno in corso. Per non parlare di Nova, ancora nella sua fase embrionale. Stop a tutto. O quasi.
Call of Duty Black Ops 6 si sta rivelando un gioco molto più complicato del…
Nintendo punta moltissimo sulla nuova console Switch 2. Lo si capisce da una informazione che…
Film di Natale in streaming da mandare in loop da qui fino alla fine di…
Un ricchissimo uomo d'affari ha preso alla lettera l'invito di un giocatore scontento e subito…
Sconti enormi e offerte segrete: per il Black Friday di Amazon c'è una promozione nella…
Grandi novità per tutti i giocatori di FC 25 che ha appena ricevuto un aggiornamento…