Addio+ai+servizi+Vodafone%2C+l%26%238217%3Bannuncio+%C3%A8+appena+arrivato%3A+cosa+succede+da+oggi
videogiochicom
/addio-ai-servizi-vodafone-lannuncio-e-appena-arrivato-cosa-succede-da-oggi/amp/
Fuorigioco

Addio ai servizi Vodafone, l’annuncio è appena arrivato: cosa succede da oggi

Una serie di servizi Vodafone è stata ufficialmente dismessa. la società aveva annunciato tempo fa di voler spegnere tutto ma c’era stata una proroga. Che ora è finita.

Succede periodicamente e succede un po’ a tutti gli operatori telefonici. Alcuni servizi, sia per la telefonia mobile sia per la telefonia fissa, vengono mandati in soffitta quando non sono più utilizzati da tanti utenti oppure quando gli operatori stessi decidono che è il caso di cambiare qualcosa.

Addio ai servizi Vodafone, l’annuncio è appena arrivato: cosa succede da oggi – videogiochi.com

Per esempio abbiamo assistito recentemente a diverse rimodulazioni delle offerte da parte dell’operatore WindTre . Vodafone, stavolta, non parla di rimodulazioni ma comunque c’è un cambiamento importante e che, soprattutto, interessa tanti utenti che hanno dovuto trovare una soluzione funzionale alle proprie esigenze. Questi servizi Vodafone, infatti, non sono più disponibili e non sono stati sostituiti con niente da parte della società.

Servizi Vodafone in soffitta, la decisione era già stata presa

L’unico aspetto positivo di tutta la faccenda è che si tratta di una decisione che Vodafone aveva già ampiamente annunciato e che era stata in effetti presa a metà anno. L’operatore telefonico aveva infatti preannunciato la dismissione dei servizi che permettevano, a chi aveva attivato un’offerta nei primi anni 2000, di utilizzare lo smartphone a casa come un telefono fisso.

Servizi Vodafone in soffitta, la decisione era già stata presa – videogiochi.com

L’opzione si chiamava servizio di terminazione fissa e rientrava per esempio nell’offerta Vodafone casa e Zero pensieri. Con questa opzione attiva gli utenti avevano la possibilità di possedere un numero di telefono fisso senza nei fatti dover avere una connessione fissa e un telefono vecchia maniera. L’operatore forniva un numero perfettamente funzionante che passava attraverso lo smartphone.

Questa opzione ora non è più utilizzabile e tutti gli utenti che avevano ancora attivo il servizio si sono dovuti trovare un’altra soluzione per continuare ad utilizzare il loro numero fisso senza numero fisso. Vale la pena ricordare che l’opzione non è più attiva ma che la dismissione non ha coinvolto chi ha un’offerta Tutto facile fisso e dispone del telefono Vodafone classic.

Per gli altri invece le opzioni sono ovviamente state quelle che sempre vengono date agli utenti in queste situazioni: cambiare linea fissa e quindi trovare un altro operatore dove portare il proprio numero oppure scegliere tra le offerte fisse di Vodafone un altro pacchetto.

Tra le soluzioni possibili quelle con la nuova tecnologia FWA che sfrutta la connessione dati da una SIM non solo per avere in casa la connessione internet ma anche per avere un numero di telefono da utilizzare come numero fisso. Come accennavamo all’inizio si tratta di una notizia che gli utenti Vodafone interessati conoscevano già, dato che la dismissione sarebbe dovuta avvenire ad ottobre ma poi c’era stata una proroga. Adesso la proroga è stata raggiunta e il servizio nei fatti non esiste più. Parlando di offerte, con questa invece hai tutto lo streaming a un prezzo ridicolo.

Le motivazioni, come di solito succede in questi casi, sono principalmente motivazioni di carattere tecnologico. Vodafone aveva infatti chiarito nella comunicazione ufficiale che la dismissione era legata ad un passaggio a una nuova generazione di servizi.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

CDPR fa chiarezza: quella nel trailer non è la stessa Ciri di The Witcher 3

Non è la stessa Ciri che conosciamo benissimo quella che si vede nel trailer diventato…

2 ore ago

In arrivo una nuova console per videogiocare: costa pochissimo e ha una novità unica

Sta arrivando una nuova particolare console che ha un design davvero molto particolare e soprattutto…

3 ore ago

Come trovare Ronaldo, Pelé, Roberto Carlos e altre icone nei pacchetti di FC 25: il trucco

Si sta man mano diffondendo un trucchetto molto particolare che permette a chiunque di trovare…

4 ore ago

Allarme per gli abbonati Netflix, se ricevi questo messaggio sei fregato: controlla immediatamente

Abbonati Netflix in pericolo, attento se anche tu ricevi questo messaggio perché rischi di trovarti…

5 ore ago

Codici per Zenless Zone Zero: usali subito o perdi una marea di ricompense gratis

Circolano i nuovi codici per Zenless Zone Zero che aiutano riscuotere ricompense. Prendi appunti e…

14 ore ago

Puoi avere tantissimi videogiochi installati senza occupare spazio: la novità che cambia tutto

Finalmente arriva una soluzione assai intelligente per chi ha problemi nel gestire lo spazio quando…

16 ore ago