Non avete la possibilità di acquistare i programmi di fotoritocco? Nessun problema: potreste usare questi allora.
Come saprete molto bene, alcuni software possono essere acquistati soltanto pagando una certa cifra mensile. Analogamente a qualunque altro servizio, pure in questo caso sarebbe necessario attivare una sorta di abbonamento con la società che mette a disposizione un determinato servizio, lo stesso che – ovviamente – ci darà la possibilità di usare una moltitudine di funzioni davvero interessanti: su questo non si può dire nulla.
Ma è anche vero che non tutti possono avere la possibilità di abbonarsi, specialmente se l’intento è quello di modificare una semplice foto. Gli esperti nel mondo della grafica o della fotografia potrebbero essere i favoriti in questo caso, ma chi vuole soltanto dilettarsi nell’uso di alcuni programmi di fotoritocco, dunque, si trova certamente in difficoltà ad affrontare simili situazioni che coglierebbero impreparato chiunque in tal caso.
Cinque programmi di fotoritocco per noi: sono tutti quanti gratuiti
Tuttavia, la soluzione vi è pure in momenti del genere, perché esisterebbero delle applicazioni per computer in grado di soddisfare le nostre esigenze. Chiaramente non sono al livello dei programmi a pagamento, ve lo diciamo fin da subito, però è innegabile affermare che abbiano un certo grado di preparazione e che non ci deluderanno minimamente. Quali sono i loro nomi, e soprattutto che cosa proporranno?
Ci teniamo a dirvi in anticipo che anche i PC meno prestanti potranno sopportare – a livello di performance almeno – i software di cui parleremo tra poco, dunque non preoccupatevi per quello. Comunque sia, il primo che vogliamo tirare in ballo è Photoshop Express Editor, nonché una versione gratuita e leggera dell’originale Photoshop. inutile dire che avremo accesso alla maggior parte delle funzioni: divertitevi ad usarlo! Di seguito è il turno di PhotoScape X, ossia un programma di editing particolare e che potrà servire sicuramente a chi è un po’ più esperto in questo campo.
Infine, ma non per importanza, possiamo dire che Pixir, Gimp e Paint siano degli ottimi software per chi è alle prime armi, e dunque ha intenzione di imparare senza essere messo in difficoltà. Quest’ultimi tre sono semplici da usare e alla portata di tutto, dunque provateli. Come abbiamo detto sono delle applicazioni gratuite e che non richiedono grandi competenze nel loro utilizzo, di conseguenza state tranquilli. E poi, se il vostro obiettivo è proprio quello di imparare ad usare un programma di fotoritocco, allora state partendo con il piede giusto.