Presi tutti come siamo nel vortice di ciò che potrebbe succedere tra Microsoft Sony e Activision Blizzard King la notizia che Lince Works, lo studio di sviluppo che ci ha dato il ninja stealth Aragami, chiude i battenti è un pugno allo stomaco.
Gli studi di sviluppo sono creature che vivono in maniera accelerata il ciclo vitale: nascono sull’impeto di un’idea, esplodono spesso come piccole supernove per poi spegnersi oppure essere magari essere inghiottiti da altre entità più grandi che, con altra forma, ne portano avanti le idee e la creatività. Ma altre volte dopo l’esplosione e il fermento non rimane che polvere.
E a quanto pare è quello che è successo al team spagnolo fondato nel 2014. Con un lungo messaggio affidato a Twitter i ragazzi di Aragami e Aragami 2 hanno voluto salutare tutti coloro i quali hanno condiviso con loro il viaggio come sviluppatore di videogiochi. E a imperitura memoria hanno annunciato che i loro giochi e i server a loro destinati rimarranno attivi.
Come tanti giocatori e tanti giocatrici anche noi abbiamo scoperto Lince Works per caso dando una occasione a un piccolo titolo indipendente uscito nel 2016 che aveva una premessa decisamente stuzzicante: un racconto ambientato in un Giappone da favola con al centro uno spirito che porta avanti la sua vendetta. Un gioco in cui abbiamo imparato a calcolare al millimetro l’ampiezza delle ombre per muoverci nell’assoluto silenzio.
Un gioco che si è portato a casa i complimenti di molti e con un seguito che, seppure non all’altezza del primo gioco, è stato comunque divertente. Di Lince Works purtroppo però non potremo vedere altro. Anche se, come scritto dagli stessi developer, nel corso degli ultimi due anni il team si stava concentrando sullo sviluppo di nuove IP: “eravamo ambiziosi riguardo ciò che volevamo raggiungere come studio, ma purtroppo, anche se avevamo fatto buoni progressi, il contesto economico non è stato favorevole e abbiamo finito il tempo“.
Sempre nel post viene sottolineato come i membri del team verranno aiutati in ogni modo a proseguire nella loro carriera dimostrando il proprio valore e la propria creatività in altri team di sviluppo. Se volete toccare con mano ciò di cui sono stati capaci questi ragazzi con sede a Barcellona sul Game Pass potete farvi un giro con Aragami 2, o prendervi una copia per PC, Playstation e Xbox. E non è difficile reperire il primo gioco in offerta. Giocatelo e magari poi lasciate anche voi un messaggio sull’account Twitter del team.
Giochi adorabili non se ne vedono moltissimi ma questo potrebbe diventare un nuovo fenomeno globale…
Grandi notizie per tutti i videogiocatori che possono ora mettere le mani su un nuovo…
Ci sono degli aggiornamenti non proprio positivi per tutti i videogiocatori che hanno una Playstation:…
Arriva un videogioco che al suo interno presenta una sorpresina tutta pensata per il tuo…
I tuoi videogiochi preferiti spariscono dopo un po'? Contro i videogiochi cancellati per i motivi…
Attenzione a quello che fai con il tuo Whatsapp, se commetti questo errore rischi di…