Addio Whatsapp per milioni di persone: se hai questi telefoni non puoi usarlo più

Contiene link d’affiliazione.

Whatsapp ha smesso di funzionare su una serie di smartphone. L’annuncio c’era già da un po’ ma ora è ufficiale: cambia app di messaggistica o cambia device.

Nel panorama delle app con cui è possibile scambiarsi messaggi con altre persone in tempo reale o anche effettuare chiamate e videochiamate, è chiaro che Whatsapp ha ancora una sua grandissima fetta di utenti adoranti.

mani con uno smartphone e logo di whatsapp con crocetta rossa
Addio Whatsapp per milioni di persone: se hai questi telefoni non puoi usarlo più – videogiochi.com

Anche perché, nell’ultimo periodo, sono aumentate le funzioni che migliorano la qualità della vita e c’è in prospettiva anche l’attivazione dell’intelligenza artificiale di Meta che potrebbe rendere l’utilizzo dell’app ancora più divertente. Ma, come sempre succede con i software che incontrano gli hardware, dopo un po’ uno dei due diventa obsoleto.

E se è sempre possibile aggiornare un software, chiaramente non è possibile aggiornare un hardware, non sempre almeno. Siamo quindi di nuovo a fare la lista degli smartphone che non possono più utilizzare Whatsapp per raggiunti limiti d’età. Se ancora ne possiedi uno, è arrivato davvero il momento di cambiare telefonino.

Whatsapp non funziona, è ora di passare ad un nuovo smartphone

Si tratta di qualcosa che arriva periodicamente e che periodicamente manda in crisi varie fasce di utenti nel mondo. L’app di messaggistica istantanea che fa parte dell’ecosistema di Meta, infatti, viene aggiornata in base ai sistemi operativi e all’architettura più recente.

smartphone con primo piano dell'icona di whatsapp
Whatsapp non funziona, è ora di passare ad un nuovo smartphone – videogiochi.com

Questo non è solo un vezzo, né tantomeno si tratta di un cartello in cui Meta si è messa d’accordo con i produttori di smartphone per costringerci tutti a cambiare. Si tratta di qualcosa di fisiologico. Sistemi operativi troppo vecchi su device altrettanto vetusti non hanno più i sistemi di sicurezza necessari per funzionare a dovere.

Motivo per cui non viene più creata una versione compatibile. A partire dall’inizio di questo mese di aprile, per esempio, Whatsapp ha smesso di essere utilizzabile su alcuni dispositivi Samsung, Motorola e LG. In particolare, per quello che riguarda i modelli di smartphone Samsung, non è più possibile usare Whatsapp sui dispositivi della serie S3 e S4 nonché sul Galaxy Note 2.

Non sono poi più compatibili i modelli Moto G e Moto E 2014 di Motorola e gli Optimus G, il Nexus 4 e i G2 mini di LG. Il problema deriva dalla versione massima cui possono essere aggiornati questi device. La versione minima di Android è infatti la versione numero 6.

Da Android 5 in poi non sono più compatibili i sistemi di sicurezza e le funzioni principali dell’app. Di certo, se sei riuscito a mantenere uno smartphone per 10 anni meriti un applauso, dato che probabilmente l’hai portato al limite massimo di sopravvivenza.

Se possiedi uno smartphone così vecchio, devi sbrigarti a eseguire un backup che possa permetterti poi di esportare i dati in un nuovo device su cui Whatsapp può invece continuare a funzionare. Qui ti consigliamo uno smartphone nuovo che costa pochissimo e funziona perfettamente con tutte le app.

Se non vuoi spendere per uno smartphone di ultima generazione, puoi comunque prendere un prodotto usato, prestando attenzione a spostarti in avanti di almeno due o tre generazioni di Android per poter essere tranquillo di non dover ricominciare da capo a breve giro.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Gestione cookie