Adesso puoi installare Windows 11 sul tuo smartphone economico: come funziona

Tornano alla grande gli smartphone Windows con cui poter usare il proprio dispositivo mobile come fosse un PC: basta un cellulare economico.

C’erano una volta i Windows Phone. Dei dispositivi che avevano installato a bordo un sistema operativo che fosse un mix perfetto tra quelli che vediamo normalmente sugli smartphone e Windows, al fine di creare un ambiente unico e questi senza soluzioni di continuità tra l’utilizzo del computer e quello dello smartphone. Da sempre Microsoft cerca di vendersi ai consumatori come ecosistema aperto e ben integrato, e questa operazione doveva aiutare in tal senso.

Windows 11 smartphone
Adesso puoi installare Windows 11 sul tuo smartphone economico: come funziona – Videogiochi.com

Con un’interfaccia ridisegnata e confezionata ad hoc per questo tipo di esperienza, e che pescava a piene mani da Zune, alla fine la compagnia americana ha lanciato Modern UI permettendo un’integrazione superiore di smartphone, desktop con Windows 8 installato e Xbox 360. Alla fine però le pochissime app e la difficoltà con cui le terze parti dovevano scontrarsi per portare le proprie applicazioni su questa piattaforma così particolare.

Man mano la novità si è spenta, tanti appassionati di tech hanno perso interesse ed ecco che che nessuno ha acquistato più i Windows Phone che sono diventati man mano oggetti semplicemente non desiderati. Il 14 gennaio 2020 è stato ufficialmente bloccato il supporto a questa tecnologia. Oggi però sembra che possa essere riproposta e anche rimodernata grazie a Windows 11.

Come mettere Windows 11 sullo smartphone

Ovviamente Windows 11 non è mai arrivato su nessuno smartphone essendo un sistema operativo successivo alla fine del supporto della vecchia edizione dei Windows Phone. Ma a quanto pare c’è un modo per crearsi uno smartphone Windows moderno che si sta diffondendo in rete nelle ultime settimane tutta tramite una mod speciale denominata Project Renegade, che si scarica e con la quale bisogna seguire dei passaggi precisi e presenti nella mod.

Windows 11
Come mettere Windows 11 sullo smartphone – Videogiochi.com

Fondamentale che lo smartphone su cui si opera abbia sotto la scocca un processore Qualcomm Snapdragon, altrimenti il trucco non funzionerà affatto. Il tutto viene spiegato da un utente che su Reddit si chiama anh0l e che ha spiegato come avesse deciso si installare Windows 11 sul suo vecchio smartphone che non usava da un po’ di tempo.

“Mi ci sono volute circa 8 ore di tentativi per trovare strumenti e file che potessero funzionare sul mio dispositivo (Mi POCO X3 pro)”, ha scritto su Reddit. “Alla fine, dopo 3 tentativi, sono riuscito a farlo funzionare abbastanza bene. L’unica cosa, il touchscreen è impreciso. A proposito di novità occhio al nuovo contatto segreto che hai su Whatsapp.

Insomma pare che si possano addirittura avere smartphone con Windows 11 installato, a patto di essere coscienti di perdere la garanzia e che niente di quello che si fa è ufficiale e supportato da sviluppatori e programmatori.

Gestione cookie