Adori BB-8 di Star Wars? Il nuovo Ballie Samsung ti farà impazzire: tutte le funzioni

Ballie Samsung è il sogno dei fan di Star Wars che si avvera. Questo robottino rischia di diventare un best seller. Cerchiamo di capire cosa fa però.

Si è aperto ufficialmente il CES 2025 e i grandi attori della tecnologia fanno a gara per rubarsi la scena a vicenda. Qualche anno fa Samsung provò a scuotere un po’ le fondamenta dell’intrattenimento e dell’informazione con il suo robot a forma di palla con le ruote: Ballie.

bb8
Adori BB-8 di Star Wars? Il nuovo Ballie Samsung ti farà impazzire: tutte le funzioni – vivdeogiochi.com

All’epoca però, era il 2020, Ballie Samsung sembrava mancare ancora di qualcosa. Questo qualcosa adesso è stato aggiunto e il robottino di Samsung rischia decisamente di diventare un best seller che tutti vorranno avere in casa. Anche se non fa le pulizie.

Ballie Samsung, il nuovo robottino che vorrai avere in casa

La prima forma di convivenza con i robot l’abbiamo avuta più o meno tutti quando hanno iniziato a circolare i robot aspirapolvere. Portati come siamo, in qualità di appartenenti al genere umano, a vedere in qualunque cosa si muova una parvenza di vita, abbiamo iniziato a sviluppare un rapporto con questi che non sono altro che degli aspirapolvere leggermente più performanti e non per forza da seguire passo passo.

ballie
Ballie Samsung, il nuovo robottino che vorrai avere in casa – vivdeogiochi.com

Ora, mentre qualche visionario cerca di convincerci che dovremmo avere in casa un Alfred sotto forma di androide, sono ancora i robot di dimensioni ridotte a prendersi realmente la scena. È il caso della nuova versione di Ballie Samsung. Il colosso coreano ha preso l’occasione del CES 2025 per mostrare la nuova versione del suo robot informativo.

Stavolta Ballie è per esempio dotato di un proiettore che permette quindi una interazione diversa E migliore con ciò che l’utente umano chiede di vedere in streaming. Mancano ancora moltissimi dettagli ma è decisamente una delle cose più strane che si sono viste in questa apertura di evento. Il robot funziona come una Alexa con le ruote: può accendere e spegnere le luci nelle stanze e portare a termine diversi comandi.

In più però, grazie al proiettore e alla possibilità di muoversi, è in grado di seguire il proprio utente umano e intrattenerlo o informarlo a seconda di ciò che viene chiesto, con in più il suono che fuoriesce dagli altoparlanti di serie. Trattandosi di un robot con possibilità di proiezione, oltre a immaginare di ricreare la famosa scena di Star Wars Episodio 4 in cui Leila chiede aiuto a Ben Kenobi, Ballie Samsung può nei fatti trasformarsi anche in un succedaneo della TV. A proposito di tv, senza ruote, hai aggiornato la tua?

Come dimostrato durante la presentazione, per esempio, se gli viene chiesto di produrre un’immagine più grande il robot si sposta cercando una superficie che consenta di proiettare allargando le proporzioni dello schermo virtuale. A completare l’esperienza con il robot c’è anche un pulsante virtuale, che in questo caso ricorda invece il pedale di una batteria, che aiuta a mostrare al robot quello che si vuole fare e quello che si vuole sapere.

Gestione cookie