Da parte di Android c’è in arrivo un nuovo aggiornamento con la versione 14 del sistema operativo ma il nuovo dolcetto porterà un retrogusto che per qualcuno potrebbe essere amaro con il blocco di tutta una serie di app e videogiochi.
Per certi aspetti, rispetto al blocco di Apple, Google è sempre sembrato un po’ più aperto e possibilista. Ma questa apertura è stata utilizzata in modi che a volte sono risultati sgradevoli alla grande società. Per questo motivo tenete d’occhio il momento in cui il vostro device si aggiornerà con la versione 14 di Android, prevista da qualche parte quest’anno e molto probabilmente in arrivo non prima della fine dell’estate.
La società sta infatti per rendere la vita molto più complicata soprattutto a una fetta di utenti che sono abituati a fare le cose di traverso verrebbe da dire. Lo scopo dell’aggiornamento e dell’evidente incattivimento di Google è quello dichiarato di essere a prova di malware, un problema che negli anni non ha di certo fatto bene alla reputazione mondiale della società. La domanda è: ci riuscirà davvero?
Il nuovo aggiornamento Google spazzerà via tante app e giochi
Se vi siete mai chiesti perché abbiamo bisogno di aggiornamenti periodici ai sistemi operativi la risposta più facile è che gli aggiornamenti servono a rendere il sistema sempre più stabile, sicuro, al riparo da eventuali minacce. Perché nel mondo di Oz del Google Play Store, come pure di tanti altri luoghi da cui si scaricano app e software, c’è sempre dietro l’angolo il rischio che qualcuno infili in un pezzo di software apparentemente innocuo virus e altri sistemi criminali per prendere possesso di dati sensibili.
Gli aggiornamenti riducono di volta in volta le finestre aperte a questo genere di software. Un altro sistema per evitare software malevolo è quello di costringere gli sviluppatori a distribuire le loro app in modo che siano compatibili solo con le ultime versioni del sistema operativo. Con l’arrivo di Android 14 oltre alle nuove linee guida per gli sviluppatori che devono puntare ad essere compatibili almeno con Android 12, arriverà anche un blocco per tutte quelle app che non sono aggiornate e che quindi potrebbero potenzialmente essere nocive.
Addio anche al sideload
Dato che uno dei sistemi con cui i produttori di app malevole riescono a superare i blocchi già esistenti sul Play Store è quello di convincere gli utenti a far passare le loro app per il sideload il nuovo Android 14 renderà anche questa attività molto più complicata per dissuadere dal cercare di installare ciò che non è ritenuto compatibile e di conseguenza sicuro. Tra le molte app che quindi potrebbero smettere di funzionare ci sono anche diversi giochi che non sono ancora stati aggiornati.