Aggiornamento sul nuovo Soulslike: Umbral, classi e horror cosmico

Nel panorama dei soulslike sta per arrivare un titolo nuovo di zecca con una meccanica molto particolare che ha al centro la possibilità di saltare da un regno cupo ma decisamente vitale in uno altrettanto vitale ma allo stesso tempo immateriale.

Da quando FromSoftware ha preso il mondo di sorpresa con Dark Souls questa idea di avventure estreme con ambientazioni cupe si è insinuata in diversi studi di sviluppo e ogni volta, o quasi, un’idea semplice ha prodotto risultati comunque originali e affascinanti. Basti pensare alla versione gotica di Pinocchio trasformato in un burattino che si muove in una città ispirata alla Belle Epoque. Dall’altra parte ci sono tutti gli omaggi che hanno avuto come oggetto proprio i titoli FromSoftware con versioni remastered fan made.

videogioco soulslike ci games
The Lords Of The Fallen (videogiochi.com)

Questo progetto in particolare, con un titolo molto altisonante, nella premessa risulta particolarmente ambizioso con una lanterna in grado di aprire passaggi interdimensionali. The Lords Of The Fallen 2, seguito di un titolo uscito nel 2014, è prodotto da CI Games e arriverà da qualche parte nel corso di quest’anno. Ecco che cosa possiamo aspettarci da questo nuovo non clone di Dark Souls.

The Lords Of The Fallen, il soulslike “bidimensionale”

Tecnicamente il gioco su cui sta lavorando CI Games è il seguito di un titolo RPG dungeon crawler uscito diversi anni fa e che aveva il pregio di non sembrare l’ennesima copia carbone di Dark Souls. Ed è stato proprio alla fine del 2014 che il team di sviluppo aveva annunciato la volontà di lavorare a un seguito, visto il risultato abbastanza positivo fatto quasi dieci anni fa, ma erano poi arrivate pochissime notizie. Ora, dalle pagine di Edge, arrivano nuovi dettagli su un sequel che promette in realtà di non essere un sequel.

The Lords Of The Fallen soulslike
The Lords Of The Fallen (videogiochi.com)

Ci saranno nuovi percorsi e nuovi modi per passare dal mondo reale a quello definito Umbral. Con un trend che stiamo iniziando a vedere, l’ispirazione visiva proprio per il mondo delle ombre viene, tra gli altri, da quel HR Giger cui è stato creato un omaggio giocabile con Scorn. Ma The Lords Of The Fallen non è Scorn. Si tratta di un videogioco con una pesante ambientazione medievale e un interessante sistema di riscrittura degli ambienti. Tutto gira intorno ad una lanterna che permette di illuminare passaggi tra i due mondi in cui si muove il protagonista.

La morte non è mai stata così utile

La dinamica di gioco che siamo veramente curiosi di vedere riguarda non solo la lanterna ma proprio l’utilizzo della morte e la scelta di fare respawn non nei punti ancoraggio del mondo reale ma all’interno del mondo Umbral, che permette di esplorare il gioco da un punto di vista diverso e trovare tesori che altrimenti rimarrebbero nascosti. Il gioco è previsto in uscita nel corso di questo 2023 sulle console next gen e su PC.

Gestione cookie