L’ultimo aggiornamento della PlayStation 4 starebbe creando seri problemi a molti utenti che si lamentano di non poter più utilizzare la console.
Mentre tanti aspettano ancora di poter mettere le mani su una PlayStation 5 Sony ha deciso di dare una bella aggiustata alla PS4. A quanto pare però quello che c’è nell’aggiornamento del firmware 9.00 si sta dimostrando più difficile da digerire di quanto la grande S avrebbe immaginato. Reddit si è popolato, infatti, di utenti che si stanno lamentando di un generale rallentamento della loro console e dell’impossibilità di utilizzare alcune funzioni, prima tra tutte il PS Store e il browser.
Come per ogni aggiornamento, una parte di utenti non lamenta nessun tipo di problema ma ce ne sono molti che stanno sperimentando un rallentamento generale delle performance e una protratta instabilità.
PlayStation 4, 490 MB di paura
L’update del firmware versione 9.00 è stata rilasciata qualche giorno fa. Già a partire dalle dimensioni che superano di poco i 490 MB ci siamo resi conto che non si trattava di qualcosa di piccolo ma di un aggiornamento sostanziale e sostanzioso. Andando a leggere le note di rilascio notiamo per esempio che sono stati implementati almeno due sistemi perché i genitori possano gestire meglio il tempo di gioco dei propri figli.
C’è poi una novità importante per quello che riguarda i gruppi che adesso possono anche essere cancellati da parte di chi li ha creati. In più è stata attivata la proprietà transitiva dei trofei: potete vedere i trofei dei giochi giocati su PlayStation 5 anche dalla PlayStation 4. Da ultimo il browser dovrebbe ora essere più svelto e meglio gestibile.
Tutte queste migliorie sembrano però aver sconvolto le Playstation 4 di molti utenti tanto che nel thread dedicato all’update 9.00 ci sono quasi 650 commenti e molti sono quelli che si lamentano del fatto che dopo aver scaricato l’update la console non sembra viaggiare a una velocità adeguata. Molti hanno anche lamentato crash improvvisi del sistema e il dover riavviare la console più volte per poter giocare.
Scorrendo la lista c’è però almeno un utente, zarithan, che sembra aver scoperto in parte il motivo di questi comportamenti bizzarri: stando al suo commento il problema potrebbe venire dagli hard disk interni delle PlayStation. Le console con hard disk tradizionali sono quelle che stanno sperimentando i problemi mentre sembrerebbe che chi monta un SSD sia in una posizione migliore. Il problema dell’update, stando al piccolo test empirico che l’utente di reddit ha portato avanti con un gruppo di amici, sembra nascere nei settori rovinati degli hard disk non SSD che con l’update sembrano non riuscire a gestire i dati.
C’è poi qualcuno che malignamente pensa che questo update fatto un po’ alla carlona nasconderebbe la volontà di Sony di costringere a fare il passaggio alla PS5, come se fosse facile comprarne una. C’è addirittura qualcuno che l’ha definita “una cosa molto alla Apple”.
Leggi anche -> Videogioco Ubisoft diventa serie TV, l’annuncio
Leggi anche -> Esclusiva Xbox in sviluppo da 3 anni, progetto scoperto
Il problema fondamentale con questo update è che è obbligatorio ed è l’unico sistema perchè la console si colleghi ad internet. Staremo ora a vedere se da parte di Sony arriveranno aggiornamenti riguardo questa situazione specifica.