Aggiornamento di sistema Playstation in arrivo, molto presto Sony cambierà in modo radicale l’esperienza dei videogiocatori.
E’ passato più di un anno dal lancio ufficiale della next-gen videoludica, con milioni di PS5 e Xbox Series X e S che sono state vendute. E anche con estrema difficoltà, dati gli effetti di quella che è passata alla storia come la crisi dei chip, che non permette alle aziende tech di produrre quanto il mercato domanda. E ovviamente, tra Covid-19 e la voglia di assaggiare quanto prima il futuro del gaming, in tantissimi hanno fin da subito cercato di mettere le mani su una nuova console.
E mentre si lavora per migliorare la situazione, Playstation sta lavorando per dare ai videogiocatori una feature che è stata promessa più volte durante le pubblicità e i video tecnici che riguardano PS5. Ovvero il supporto al gaming in 120Hz. Parliamo di una frequenza di aggiornamento altissima, che senza ombra di dubbio cambia in modo netto la percezione e l’esperienza del videogiocatore.
Aggiornamento Playstation in arrivo, Sony cambia il gaming
Con una frequenza di aggiornamento del genere, doppia rispetto ai 60Hz che alcuni giochi raggiungono al momento, è possibile vivere dei videogiochi estremamente fluidi e anche percepire una differenza nel gaming competitivo, in particolare se si parla di shooter come CoD e Battlefield.
Ebbene in gran segreto, Sony sta lanciando un aggiornamento per il supporto al VRR,
Variable refresh rate, ad alcune serie dei propri televisori. In questo modo i pannelli riusciranno a dare il meglio di sé ed evitare effetti spiacevoli come il tearing nelle fase di gioco più concitate e quando si presentano sbalzi nel frame rate. I televisori si stanno aggiornando senza nessun messaggio o notifica che ne descriva il funzionamento.
Questo non può che portarci ad un’unica e importante conclusione: molto presto anche PS5 riceverà un aggiornamento software per la compatibilità al VRR. Era stato promesso, si è partito con le televisioni Sony, poi toccherà alle console. Il 2022 quindi potrebbe essere l’anno in cui tutti i possessori di PS5 potranno vivere l’ebrezza dei 120Hz, a patto ovviamente di avere un televisore che garantisca quella frequenza di aggiornamento.
Leggi anche -> Battlefield 2042, spuntano delle pubblicità in-game: furia online – FOTO
Leggi anche -> Ecco Project Heaven, XCOM incontra Cyberpunk 2077 – VIDEO
In questo senso i televisori Sony che stanno ricevendo l’aggiornamento per il VRR in questi giorni sono i seguenti modelli: X89, X86 e X85J. In seguito l’aggiornamento dovrebbe estendersi ai modelli X90J e a molti altri.