Un buon compleanno al cinema. Il 14 marzo rigorosamente in lingua originale, il giorno dopo doppiato in italiano.
E’ il Katsuhiro Ôtomo ad Akira, ormai 35enne. Tanto il tempo passato da un film-rivoluzione, che ha lanciato il mondo anime, al cinema, incassando tra repliche cinematografiche e vendite home-video, oltre 50 milioni di euro, tanto per far capire di cosa si sta parlando, conquistando il pubblico giapponese ma esportando il nuovo genere cinematografico nel mondo occidentale.
Unanimemente considerato un capolavoro e inserito da Empire Magazine tra i 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema, AKIRA è diretto da uno dei maestri indiscussi del cinema d’animazione e del fumetto giapponese. Tra le numerose collaborazioni e produzioni di Katsuhiro Ôtomo figurano, tra le altre, “Steamboy”, con cui partecipò fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2004, e la sceneggiatura del film “Metropolis” di Rintaro (tratto dal manga di Osamu Tezuka). Il progetto esclusivo di Nexo Digital, distribuito in collaborazione con Dynit, porterà nelle sale AKIRA in formato 4K e per la prima volta anche in lingua originale.
Dieci anni fa fu messa in piedi una roba del genere, sempre grazie all’organizzazione di Nexo Digital e Dynit, che hanno intenzioni di ripetere, se non superare, quei circa ventimila spettatori in un solo giorno, con sold out diffusi in tutti i cinema italiani che avevano programmato il film. Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale.
Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akir. La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.
Sceneggiatura di Katsuhiro Ôtomo e Izô Hashimoto: Ryohei Suzuki, Shunzo Kato i produttori, quelli esecutivi: Sawako Noma, Shigeru Watanabe. Character Design, Takashi Nakamura. Hiroaki Sato, Takashi Nakamura e Yoshio Takeuchi alla direzione animazioni. Art Director: Toshiharu Mizutani, il montaggio è affidato a Takeshi Seyama. Direttore della Fotografia: Katsuji Misawa. Musiche: Shôji Yamashiro. Produzione Animazioni: Tokyo Movie Shinsha. La produzione è affidata a Akira Committee Company Ltd, Bandai Co., Ltd., Hakuhodo Inc., Kodansha, Mainichi Broadcasting System, Sumitomo Corporation, TOHO e Tokyo Movie Shinsha.
Sembra una storia incredibile ma è tutto vero: in GTA V interpreta un criminale e…
Il DualSense è uno dei controller più affascinanti che ci sia mai capitato di usare…
Questo videogioco non è neanche uscito ancora ed è già un fenomeno del web. Il…
Con i social media che sono entrati nella vita di tutti i giorni anche la…
Aggiornamenti importanti per quanto concerne il futuro di Assassin's Creed Shadows e anche Ubisoft in…
Tanti videogiochi sono appena diventati gratis per tutti gli appassionati italiani, non lasciarteli scappare e…