Alan Wake è uno dei personaggi migliori della storia dei videogiochi e adesso abbiamo da parte di Remedy la certezza dell’arrivo di un capitolo 2. Un nuovo capitolo che è frutto anche del lavoro che Remedy Entertainment ha svolto nel corso dei passati 13 anni.
Lo sviluppo di un videogioco può prendere strade diverse e più o meno tortuose. Alcune serie escono con una cadenza regolare un po’ come se fossero costruiti tutti insieme e poi distribuiti a rate. Per altre serie il progresso tecnologico è fondamentale e senza i miglioramenti tecnici non arrivano quelli creativi. Anche la storia di Alan Wake, lo scrittore tormentato nato dalla creatività di Remedy Entertainment, la produzione del secondo capitolo, che è confermato e che anzi vedremo molto presto, ha dovuto aspettare che i suoi sviluppatori creassero un altro gioco prima di proseguire.
Il gioco in questione è quel meraviglioso esperimento che va sotto il titolo di Control arrivato nel 2019 e che ha permesso anche al team di sviluppo, che fino a quel momento era rimasto esclusiva Xbox, di conoscere le gioie di una uscita multipiattaforma. E dopo aver consolidato il loro universo i ragazzi di Remedy sono pronti a tornare a tormentare il povero Alan.
Alan Wake 2 ci farà morire tutti di paura
Di certo il primo Alan Wake non è stata una passeggiata tra campi di fiori. Stiamo parlando di un gioco la cui ispirazione veniva da Stephen King immaginando che il re dell’horror provasse a scrivere un titolo action. E infatti, per quanta paura siamo riusciti a provare nei panni dello scrittore armato di torcia, a quanto pare non è niente rispetto a ciò che Remedy Entertainment ha in serbo per i giocatori e le giocatrici che vorranno tornare ad imbracciare la torcia d’ordinanza.
Per bocca di Kyle Rowley, game director, che ha scambiato qualche parola con i colleghi di Games Radar, sappiamo che il team di sviluppo non è ancora del tutto pronto a dire qualcosa di concreto sul cambio di prospettiva e di genere che ha portato il titolo action ad avere un seguito che sarà un’esperienza survival horror al 100%. Ovviamente un horror raccontato in versione Remedy Entertainment.
Alan è nulla senza il Control
Parte di ciò che sarà visibile nel momento in cui Alan Wake 2 farà il suo ingresso ufficiale sulle console è il frutto del lavoro che il suo team di sviluppo ha fatto con Control. Il gioco uscito nel 2019 è infatti ambientato nello stesso universo e ha anche fornito alcuni elementi che hanno poi portato al consolidamento della storia, del gameplay e della narrazione che vedremo nel ritorno del tormentato scrittore con la torcia.