Vuoi giocare Alan Wake 2 in 4k su PC? La situazione potrebbe essere più complessa del previsto: tutto sui requisiti ufficiali.
Alan Wake 2 è praticamente in arrivo e il prodotto sviluppato da Remedy Entertainment tiene banco a seguito dei requisiti diffusi per la versione PC. Quanto mostrato dall’azienda può portare i videogiocatori a dover seriamente riflettere prima di iniziare una partita con una risoluzione in 4k.
Chi gioca da PC sa bene di come ogni titolo possa essere impostato in base alle caratteristiche del proprio computer. Su Alan Wake 2 l’intenzione generale è quella di giocarlo alla massima potenza ma dopo i requisiti diffusi da Remedy qualcosa potrebbe cambiare. Dalle varie indicazioni pare che il secondo titolo con protagonista lo scrittore richiederà un hardware molto potente anche nella sua versione meno performante. Vediamo quindi tutti i requisiti per giocare ad Alan Wake 2.
I requisiti di Alan Wake 2
L’azienda finlandese produttrice di Alan Wake ha diffuso i requisiti hardware per la versione PC dividendoli in minimi, raccomandati e ultra. La divisione indicata fa subito capire che far girare su computer Alan Wake 2 non sarà assolutamente facile, soprattutto per chi voleva vivere questa nuova esperienza horror al massimo possibile. Ecco i requisiti nel dettaglio:
- Minimi: il livello minimo richiede una GeForce RTX 2060, cosa che esclude le vecchie GPU basate sull’architettura Pascal. Questo livello permette di giocare a 1080p con preset grafici e un frame-rate di 30 fps;
- Raccomandati: per chi vuole giocare su questo piano avrà bisogno di almeno una GeForce RTX 3060 o una Radeon RX 6600 XT per mantenere i 30 fps. A 1080p sarà possibile arrivare ai 60 fps con una GeForce RTX 3070 o una Radeon RX 6700 XT. Questo livello si differenza dal precedente per le risoluzioni da 1440p e 1080p a 60 fps;
- Ultra: per chi vuole il massimo da questa esperienza andando ad impostare una visione a 4k dovrà avere una GeForce RTX 4070 o una Radeon RX 7800 XT. Questo permetterà ai videogiocatori di giocare a 60 fps con dettagli grafici molto elevati con una risoluzione da 2160p.
Il ray tracing richiederà un hardware con una potenza ancora più alta. Per il ray tracing a 1080p bisognerà avere una GeForce RTX 3070 o una Radeon RX 6800 XT. Per raggiungere i 60 fps si dovrà fare ricorso ad una GeForce RTX 4070. Mentre il ray tracing a 4k richiederà al videogiocatore di possedere un PC con una scheda grafica GeForc RTX 4080 con 16 GB di Ram di Vram.
Dunque per apprezzare a pieno la grafica di Alan Wake 2 ci si dovrà dotare di un PC davvero molto potente, in caso contrario si potrà vivere ugualmente l’esperienza sviluppata da Remedy gestendo al meglio il proprio computer.