Online è partita una discussione con al centro FromSoftware. Molti sembrano stare cominciando a preoccuparsi di quello che il team sta facendo.
La mole di videogiochi che escono ogni giorno su tutte le piattaforme ci sovrasta e a volte risulta eccessiva. Ma poi, quando i team di sviluppo impiegano un lustro e forse più per produrre qualcosa di giocabile, ci lamentiamo.

Online invece adesso pare che qualcuno sia preoccupato di quello che succede all’interno di FromSoftware. Il team di sviluppo si comporta infatti in un modo cui tanti non sono abituati.
È nostra intenzione però adesso di mostrarvi come quella preoccupazione sia pressoché infondata, facendo riferimento ad un altro team di sviluppo con la stessa strana abitudine di produrre videogiochi senza che debbano passare ere geologiche.
Preoccupati per FromSoftware, ma forse non dovremmo
Nel corso degli ultimi quattro anni il team di sviluppo di FromSoftware è riuscito a produrre un titolo completo e, se si guarda agli anni precedenti, si nota come quello che potremmo considerare output sia rimasto molto costante. Mentre altri team di sviluppo impiegano anni anche solo per mostrare un trailer, pare che questo team di sviluppo orientale riesca a rimanere sul pezzo.

Questo sconvolge più di qualche mente e la dimostrazione viene da una nuova discussione che si è aperta su Reddit. Tutto è cominciato con quella che sembra una timeline che ripercorre abbastanza fedelmente gli ultimi 10 anni di FromSoftware.
E anche se alcuni titoli sono stati inseriti mentre altri sono stati dimenticati, non si può negare che comunque il team di sviluppo non abbia perso tempo e sia riuscito a essere sempre presente all’appello. Ma è davvero una cosa che ci sconvolge? È davvero una cosa che solo FromSoftware riesce a fare?
In realtà, e questo è quello poi accennavamo prima per capire che forse non è una cosa troppo strana, quanto meno per l’estremo Oriente, non solo FromSoftware riesce a mantenere questa produzione costante. Basta andare a guardare quello che RGG Studio fa da oltre 10 anni con la serie dedicata a Yakuza, intervallata da altri titoli. Li avete visti i pirati sì?
Se si guarda in particolare agli ultimi cinque anni, ci si rende conto di come il team di sviluppo sia riuscito a produrre videogiochi quasi a getto continuo. Anche se alcuni sono dei remaster.
È probabile, molto semplicemente, che dentro il team di sviluppo ci sia una disciplina del lavoro e una organizzazione tale per cui non si perde tempo a reinventare quello che non serve, e a riciclare quindi tutto quello che si può riciclare, concentrandosi invece su ciò che rende unica l’esperienza che di volta in volta viene proposta ai giocatori.
È possibile che anche FromSoftware riesca a mantenere questa qualità di output perché non si perde in fronzoli? A nostro avviso decisamente sì.
Dobbiamo quindi preoccuparci se il team di sviluppo gode di buona salute e lavora con costanza? Decisamente no. Preoccupiamoci invece di quei team di sviluppo che spariscono come sottomarini per anni senza farsi vedere per poi riemergere con la speranza di sconvolgerci.