Alexa, la lista dei comandi comuni e segreti: così la utilizzerai al massimo delle potenzialità

Alexa è senza dubbio l’assistente vocale più diffuso d’Italia, ma a volte viene utilizzato solamente per funzioni basilari, come ad esempio accendere o spegnere la luce.

Alexa, 18/10/2022 - Videogiochi.com
Alexa, 18/10/2022 – Videogiochi.com

Alexa, in realtà, racchiude al suo interno una marea di possibilità, alcune delle qualità sono state meglio esplicate da Wired: di cosa stiamo parlando? Scopriamolo assieme.

La riproduzione di un brano musicale

Partiamo dalla possibilità di far riprodurre un brano musicale ad Alexa, senza dubbio una delle funzioni più utilizzate dell’assistente vocale di Amazon. Il device arriva a casa direttamente collegato ad Amazon Music, ma si è liberi di collegare lo stesso a Spotify o Apple Music in base a quale applicazione si è soliti utilizzare. Una volta che avremo settato al meglio le impostazioni, vi basterà chiedere «Alexa, riproduci…», aggiungendo quindi il brano prescelto ma anche un album o semplicemente il genere musicale. E’ inoltre anche possibile chiedere di salvare un brano ascoltato in una playlist.

Una comoda agenda smart e personale

Alexa può essere utilizzata anche come una comodissima agenda smart e personale. E’ infatti possibile chiedere alla stessa di svegliarci ad una precisa ora il giorno seguente, ma anche avvisarci che sta per scadere il tempo di cottura di una torta, quindi aggiungere un appuntamento molto importante al nostro calendario, o ricordarci di una scadenza come ad esempio un pagamento, o meglio ancora, un compleanno. Alexa potrebbe ad esempio interagire con noi dietro comando «Alexa, svegliami alle 7 con una canzone hip hop», e il giorno dopo vi potrete svegliare a ritmo di Eminem e non solo.

Alexa, 18/10/2022 - Videogiochi.com
Alexa, 18/10/2022 – Videogiochi.com

Ascoltare le news del giorno

Se volete utilizzare Alexa per conoscere le notizie del giorno, sappiate che il dispositivo Amazon è in grado di riassumere le news attingendo dai principali quotidiani nazionali: basta aggiungere la skill del giornale che normalmente si consultano per fare in sì che Alexa li legga per noi. Il comando da utilizzare in questo caso è «Alexa, quali sono le notizie di oggi?».

Uno chef personale

Alexa può essere anche un utilissimo aiuto in cucina. L’assistente vocale è in grado attingere da svariate ricette, elencando quindi i vari ingredienti da utilizzare nonché le procedure da seguire per cucinare. Inoltre, qualora trovassimo una ricetta proposta che ci interessa, possiamo chiedere ad Amazon di inserire tutto l’occorrente in una lista della spesa, che la stessa verrà ricordata quando ci recheremo al supermercato, con trasferimento presso le note dello smartphone.

Accendere o segnere qualsiasi cosa smart

Infine, per quanto riguarda le azioni più comuni di Alexa, il dispositivo è in grado di accendere o spegnere qualsiasi oggetto tecnologico collegato in rete, che può essere la smart tv, ma anche le luci, quindi la radio, il condizionatore per impostare la giusta temperatura, il riscaldamento, e tutto ciò che appunto è smart e “comandabile” vocalmente. Vi basterà dire le parole magiche “Alexa accendi…”, o in caso contrario “Alexa spegni…”.

Gestione cookie