Se avete voglia di fare un po’ di attività fisica ma non conoscete una palestra, fatelo a casa. Alexa saprà allenarvi nel modo migliore: ecco come
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per rimanere in salute e allontanare il rischio di malattie cardiovascolari e degenerative è necessario fare dell’attività fisica moderata in modo costante per un totale di 150 minuti a settimana. Questo è fondamentale poiché mantiene buono il tono muscolare, riduce gli effetti negativi della sedentarietà, contribuisce a mantenere il peso forma ed ha anche un’azione positiva sull’umore.
Non tutti, però, hanno la possibilità di andare in palestra e di farsi seguire da un personal trainer. Queste attività sono infatti piuttosto costose e, soprattutto, richiedono una disponibilità di tempo non da poco che, se si ha famiglia, si fatica a trovare. Se avete Alexa, però, il problema è risolto: il dispositivo vi allenerà proprio come un personal trainer e vi farà ritrovare la vostra forma ideale. Ecco cosa si deve sapere.
Allenarsi con Alexa: tutto quello che si deve sapere
Ormai quasi tutti abbiamo a casa Alexa, il dispositivo intelligente che dà una mano in molte attività quotidiane. Se fino ad oggi l’avete usato solo per accendere la TV, impostare il timer della pasta o ricevere informazioni specifiche, provate a dirgli di creare un piano di allenamento personalizzato per voi: la vostra trasformazione avrà inizio.
Chiedendo ad Alexa di impostare quindi un piano di allenamento, il dispositivo vi chiederà il vostro attuale livello di fitness, il tempo che avete a disposizione e i vostri obiettivi. Giusto il tempo di rielaborare le informazioni e il piano sarà pronto, adatto alle vostre esigenze. Se poi volete concentrarvi su una specifica parte del corpo, chiedetelo espressamente: Alexa vi proporrà esercizi mirati.
Alexa non solo vi sa creare un piano di allenamento, ma tiene traccia dei vostri progressi e sa fornire dei feedback in merito ai rendimenti attuali e passati. Grazie ai dispositivi che si connettono ad Alexa come gli smartwatch, si possono registrare i battiti, le calorie consumate, la durata dell’allenamento e molte altre informazioni. Se temete di annoiarvi nell’allenarvi da soli a casa, non temete: Alexa, infatti, vi motiverà a sufficienza, riproducendo la vostra musica preferita e proponendovi messaggi di incoraggiamento.
Se glielo chiedete, Alexa vi darà anche dei consigli nutrizionali e terrà traccia del vostro apporto calorico giornaliero, contribuendo quindi a mantenervi in salute e a raggiungere i vostri obiettivi. Cosa aspettate? Correte ad allenarvi!