Allarme auto, se hai questi due modelli sei a rischio: potrebbero esplodere

Attenzione a quale automobile hai deciso di comprare. Se è uno di questi modelli stai portando in giro una polveriera che potrebbe esplodere.

Se hai acquistato un’automobile nel corso degli ultimi anni, potresti sentirti al sicuro perché di solito, quando ci sono dei problemi, questi emergono rapidamente. Ma a giudicare da quello che è ora il più recente allarme lanciato da una casa automobilistica, non si è al sicuro neanche se si è acquistato un mezzo da più di un paio d’anni.

donna che indica delle auto
Allarme auto, se hai questi due modelli sei a rischio: potrebbero esplodere – videogiochi.com

In particolare poi, il problema è talmente delicato che può bastare un dettaglio per far prendere fuoco alle macchine in questione. Per i proprietari di questi autoveicoli, poi, non è neanche la prima volta. Il messaggio di allarme è infatti il terzo. Nelle due occasioni precedenti, a quanto pare, il problema non è stato corretto.

Perché queste automobili rischiano di saltare in aria?

Le nuove tecnologie dovrebbero rendere la nostra vita un po’ più sicura. E dovrebbero anche rendere un po’ meno complicato riuscire a spostarsi con mezzi di locomozione piacevoli da guidare e allo stesso tempo sicuri su strada. Ma a volte può capitare che ci siano pezzi con errori di fabbrica.

meccanico che controlla una macchina
Perché queste automobili rischiano di saltare in aria? – videogiochi.com

Stavolta l’errore a quanto pare riguarda più di 30.000 mezzi marca Ford che sono oggetto di un allarme lanciato dalla National Highway Traffic Safety Administration americana proprio perché potrebbero prendere fuoco a causa della rottura degli iniettori.

Gli iniettori in diversi esemplari di Ford Bronco Sport e Ford Escape sembrano infatti avere la tendenza a lesionarsi e quindi, nel momento in cui devono spruzzare la benzina all’interno del motore, parte del liquido viene invece fatto schizzare fuori dall’iniettore.

Queste minuscole gocce potrebbero cadere su qualunque altro componente interno del motore e se questo componente è particolarmente caldo, cosa che succede dopo un po’ che il motore è acceso, la presenza del liquido infiammabile potrebbe provocare addirittura un incendio e un’esplosione.

Tutti quelli che hanno acquistato un modello di Ford Escape o di Ford Bronco Sport tra il 2020 e il 2023 potrebbero per questo ricevere una email in cui viene indicato che è necessario eseguire un’operazione di manutenzione d’emergenza. Per Ford Motor Company tra l’altro non è neanche il primo problema con le autovetture e in particolare proprio con i modelli Ford Bronco Sport.

Un altro quarto di milione di mezzi è stato infatti di recente ritirato dal mercato, compresi moltissimi Ford Bronco Sport, a causa di un problema alle batterie delle versioni elettriche. E le Ford Escape sono invece state oggetto di un richiamo alla fine del 2024. Pensavi fosse solo lo smartphone a essere problematico?

Il richiamo dovrebbe interessare solo il mercato americano, ma se hai acquistato una vettura Ford che appartiene a questi modelli è forse il caso di fare un controllo al sistema di iniezione del carburante o alla batteria per essere sicuro di non girare alla guida di una bomba pronta a saltare in aria.

Gestione cookie