Abbonati Netflix in pericolo, attento se anche tu ricevi questo messaggio perché rischi di trovarti in una situazione complicata.
C’è un problema con gli utenti Netflix. E a sottolinearlo è una stessa che si occupa di sicurezza informatica. Questo significa che non siamo di fronte a qualche battuta da buontempone informatico.
C’è effettivamente un problema e questo problema può riguardare qualunque utente in ogni angolo del mondo, tra quelli che hanno attivo un abbonamento alla piattaforma di streaming. Cerchiamo di capire di che cosa si tratta e soprattutto quali sono i messaggi che potrebbero arrivarti e da cui devi tenerti assolutamente alla larga.
Utenti Netflix in guardia, questo messaggio è pericoloso
Le comunicazioni che arrivano dalla società di streaming della grande N rossa verrebbe da dire che sono pericolose a prescindere. Potrebbero infatti nascondere aumenti al tuo abbonamento mensile, un cambiamento della fatturazione, la riduzione del numero di device riconosciuti e così via.
Stavolta però il pericolo non è che ti tolgano la tua serie preferita quanto che ti possano svuotare il conto in banca. Secondo gli esperti di tecnologia di Bitdefender, infatti, c’è attiva una truffa ai danni di utenti Netflix che li raggiunge attraverso messaggi sms fasulli che hanno lo scopo di generare il panico.
Nel messaggio, continua il report degli esperti di Bitdefender, l’utente si trova a leggere che il proprio account rischia di essere sospeso a meno di non confermare la propria identità. Un sistema che abbiamo già visto tante volte ma che stavolta sembra lavorare su scala globale.
Sono infatti coinvolti gli utenti di 23 Paesi nel mondo. Quello delle truffe che cercano di prendere possesso dei dati personali degli utenti attraverso messaggi che generano il panico è un genere di truffe che purtroppo miete ogni anno tantissime vittime. Il problema è che il testo dei messaggi è pensato proprio per far smettere di ragionare lucidamente.
E del resto nessuno pensa mai, in queste situazioni, di stare ricevendo un messaggio fasullo. Vale la pena ricordare però che la società di streaming della grande N rossa come qualunque altra società che si muove online non contatta i suoi utenti con messaggi sms. E attenzione anche ai messaggi da Whatsapp.
In più, un’altra cosa che accomuna tutti i giganti della tecnologia e in generale le grandi società, in nessun messaggio viene mai richiesto di confermare la propria identità cliccando su un link. Il link serve invece ai criminali per indirizzare le vittime potenziali verso dei siti web fatti apposta con cui possono così raccogliere i dati bancari e procedere con operazioni che vengono purtroppo individuate troppo tardi.
Il consiglio che arriva da Bitdefender è quello di non dare mai seguito alle informazioni che arrivano attraverso questi messaggi. Noi aggiungiamo che, nel caso si avesse un dubbio, quello che si deve fare è invece andare sul sito ufficiale, senza toccare nessun link presente nel messaggio, e controllare la propria posizione attraverso i pannelli messi a disposizione.