Allarme sui social, milioni di post a rischio cancellazione: la notizia è ufficiale

I post di tutti i social network sono seriamente a rischio, e potrebbero rimetterci in pochi secondi. Cosa sta succedendo?

i social network sono in continuo cambiamento, e lo stiamo vedendo sia con il rilascio di aggiornamenti particolari che con la diffusione di eventuali modifiche mirate a migliorare una piattaforma specifica. Può essere di qualunque genere sostanzialmente, ma il più delle volte sono sempre le stesse che vengono prese in considerazione per l’occasione. In questo caso la protagonista è Instagram, la quale subirà un cambiamento piuttosto drastico.

Non ci saranno più post per social network
I post verranno rimossi – Videogiochi.com

Ciò che abbiamo da riferirvi non è nulla di piacevole, ma è giusto che tutti ne siano a conoscenza: SIAE cancellerà la sua musica da Instagram e Facebook. A rivelarlo è stato un portavoce di Meta, che ha divulgato un commento molto importante sulla questione. Molti non ci credevano inizialmente, anche perché tanti post potrebbero essere soggetti a rimozione per via di questa modifica, ma visto e considerato che sia reale non potremo fare altro che accettare la situazione ed andare avanti. Il referente stesso è schietto nel suo discorso:

Musica rimossa dalla SIAE: i vostri post potrebbero essere rimossi

Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae. La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae nella nostra libreria musicale. Crediamo che sia un valore per l’intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 Paesi nel mondo, continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti“.

Bisognerà fare attenzione ai propri contenuti
I social network sono in pericolo – Videogiochi.com

Come abbiamo detto la scelta non verrà ritirata, inoltre i feed di Instagram e le stories di Facebook o Instagram potrebbero essere parzialmente rimossi per via di quel contenuto musicale, seppur si pensa che possano venire soltanto silenziati. Sarà possibile sostituire il brano musicale della SIAE prima dell’eventuale rimozione del post, dunque non avremo molti dilemmi da affrontare a patto che si apportino le modifiche adatte per l’occasione. Di seguito lasciamo l’ultimo commento fatto in merito dalla SIAE:

La decisione unilaterale di Meta di escludere il repertorio Siae dalla propria library lascia sconcertati gli autori ed editori italiani. A Siae viene richiesto di accettare una proposta unilaterale di Meta prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del repertorio. Tale posizione, unitamente al rifiuto da parte di Meta di condividere le informazioni rilevanti ai fini di un accordo equo, è evidentemente in contrasto con i principi sanciti dalla Direttiva Copyright per la quale gli autori e gli editori di tutta Europa si sono fortemente battuti“.

Gestione cookie