C’è un nuovo hardware che permette al mondo dei videogiochi di fare davvero un passo avanti spingendo il vero 3D che cambia tutto.
C’era una volta il 3D. Una tecnologia che tutti sognavano e che tutti volevano in casa propria. Ogni televisore di alta fascia aveva a bordo questa particolare tecnologia per supportare delle immagini e quindi guardare film, documentari e prodotti di ogni genere in 3D grazie all’uso degli occhialini, portando una tecnologia futuristica e vista soltanto nei cinema meglio forniti nel salotto di casa nostra.
Dopo qualche anno si comprese che si tratta solo dell’ennesimo specchio per le allodole. Il 3D che vedevamo, o meglio non vedevamo, sui televisori da migliaia di euro che avevamo appena comprato era figlio di limitazioni tecnologiche e soprattutto di mancanza di investimenti da parte dei produttori di film e serie 3D, che si limitavano a confezionare una versione della tridimensionalità assai abbozzata e semplificata.
Alla fine era un incubo trovare le batterie per caricare gli occhialini, dopo una decina di minuti il mal di testa era quasi assicurato e alla fine della fiera di trattava di un effetto parecchio posticcio e molto abbozzato. Ora però sembra che il 3D, quello vero, possa tornare grazie a una nuova tecnologia che si mostri davvero su tre piani diversi, e non mediante l’uso di occhialini. Inutile dire che subito qualcuno ci si è messo a giocare.
Nuovo proiettore per giocare davvero in 3D
La tecnologia di cui parliamo si chiama Voxon VX2 e al momento può essere definito semplicemente come il più avanzato display volumetrico 3D disponibile sul mercato. Con questa tecnologia si intende un dispositivo in grado di creare ologrammi veri e propri che “fluttuano” e sono ben leggibili ovunque li si guardi senza occhialini, mediante l’uso di array led che ruotano 900 volte al minuti.
Grazie a queste immagini volumetriche di precisione si può collegare il Voxon VX2 a un PC, scaricare il programma ufficiale e riprodurre immagini ferme, statue, modelli di ogni tipo e addirittura videogiochi, in cui poter sfruttare davvero il 3D per muoversi sul campo e migliorare le proprie prestazioni e la propria lettura dell’azione come mai prima. A proposito di lettura occhio alle migliori carte di Pokemon Pocket disponibili oggi.
3D volumetric displays are a game changer! 😮 pic.twitter.com/YeF4AJBfS5
— AlphaFo𝕏 (@Alphafox78) December 26, 2024
Si tratta comunque di una tecnologia che sta muovendo i suoi primi passi, certamente non ci si può giocare The Last of Us Parte 2, ma comunque è una soluzione dal potenziale enorme che al momento convince con giochi più semplici e che in futuro potrebbe davvero permettere a tutti di divertirsi. Al momento però il prezzo di ingresso è altissimo: circa 7000 euro.