Una console che tutti sognano di avere in casa. Un oggetto di design incredibile. Non è però la nuova PS6 ma la molto più divertente Playstacean.
Con il passare delle settimane siamo tutti sempre più presi dalla spasmodica attesa della nuova console Nintendo. Ma per i diamanti della potenza è chiaro che c’è anche la console di nuova generazione che dovrebbe arrivare da casa Sony.

PS6 si prepara già da ora a essere un punto molto importante nella storia del colosso nipponico. Nel frattempo, però, mentre aspettiamo di sapere se e quando arriverà la nuova potentissima console, ce n’è un’altra che ora tutti sognano di avere. Si chiama Playstacean, è arancione ed è forse la cosa più geniale che vedrete online in questi giorni.
Invece di pensare alla PS6 sogniamo tutti una Playstacean
Quando ci si trova a navigare in rete e si incappa nel lavoro di qualche artista, la forma più bella di complimento che si possa fare a quello che l’artista ha pubblicato è tentare di omaggiare in qualche modo l’originalità. Questo è quello che è successo con la Playstacean.

Sui social, in quello che una volta era il social dell’uccellino azzurro, è infatti stata pubblicata un’illustrazione da Anh Dang, concept artist di League of Legends. Il concept artist ha immaginato un divertente incrocio tra la console PlayStation e un granchio, dando origine alla Playstacean.
Dalla sua idea è partita la scintilla per trasformare l’illustrazione della Playstacean in qualcosa di tridimensionale. E non solo tridimensionale: tridimensionale e funzionante. Il lavoro è di un altro artista che ha pubblicato il proprio lavoro di nuovo sul social che una volta era quello dell’uccellino azzurro.
Si tratta di GingerOfOz. La Playstacean non è però soltanto una vecchia PS1 con una nuova skin: la console è perfettamente giocabile e, esattamente come nelle illustrazioni, nelle chele sono inseriti i comandi del pad per giocare. Se lo volete un pad comodo esiste eh!
Come sottolineato dallo stesso GingerOfOz, è chiaro che sono state necessarie tutta una serie di mod per trasformare questa PS One in un allegro crostaceo interattivo, e il creativo ha anche sottolineato che in realtà il controller non è proprio il più comodo del mondo.
Ma quella era stata l’idea originale dell’artista di League of Legends e lui si è chiaramente adeguato. Il post dedicato alla Playstacean è diventato immediatamente virale e c’è qualcuno che propone i propri disegni per avere altre console modificate.
La dimostrazione che la creatività non conosce limiti. L’unica nostra domanda è che cosa potrebbe succedere se si prendesse di mira in questo modo così scherzoso una console Nintendo.
THE PLAYSTACEAN IS REAL pic.twitter.com/49jTcL8M6a
— GingerOfOz (@GingerOfMods) March 21, 2025
Quanto tempo passerebbe dalla pubblicazione online di un’immagine di un prodotto reale alla prima telefonata da parte dell’ufficio legale della società della grande N? O forse sarebbe la prima volta per cui anche il colosso si piega alla creatività dei propri utenti? Se ci provate, fatecelo sapere.