Altro che rete Wi-Fi, è arrivata la corrente wireless: tutto funziona senza fili

Una tecnologia che pochi conoscono ma con un grande potenziale: la corrente wireless sta per arrivare nelle case e negli uffici.

Da qualche anno si sente parlare sempre di più di “corrente wireless”, un concetto che però rimane ancora abbastanza oscuro a molte persone. Per più di un secolo, il concetto di energia senza fili è sembrato un’idea da fantascienza. Anzi, le persone sono abituate ai fili e ai dispositivi alimentati a batteria e per la maggior parte di loro è proprio questa l’elettricità.

wi charge è un'azienda che produce sistemi per l'elettricità wireless
Diverse aziende stanno già implementando sistemi di corrente wireless – videogiochi.com

Nell’ultimo decennio diverse aziende hanno dimostrato la possibilità di fornire energia senza fili a distanza, realizzando diversi prototipi dimostrativi che non sono però riusciti a penetrare nel mercato. Ci sono diversi fattori che ostacolano la diffusione della corrente wireless, ma ci sono anche altrettante aziende che stanno provando a superare queste difficoltà. Una di queste è Wi-Charge.

Una tecnologia giovane ma pronta a rivoluzionare un mercato

Molte persone hanno una comprensione errata di cosa si intenda per “energia senza fili”. Non è una sorpresa, dato che negli ultimi anni diversi produttori di dispositivi hanno venduto dispositivi con una modalità di ricarica chiamata “ricarica senza fili”. Chi ha uno smartphone che può essere ricaricato tramite la consueta “base di ricarica” potrebbe pensare che sta già utilizzando la corrente senza fili. Eppure, non è così: la corrente wireless è qualcosa di molto diverso.

l'elettricità wireless esiste già
L’elettricità senza fili, se e quando riuscirà a diffondersi (Foto Wi-Charge.com) – videogiochi.com

Nei casi di smartphone con base di ricarica, i dispositivi devono comunque avere un contatto fisico con i caricatori. E i caricatori devono comunque avere un cavo che li connette alla corrente. L’elettricità veramente senza fili implica una trasmissione senza nessun tipo di contatto.

Questa nuova tecnologia può trasmettere elettricità attraverso l’aria in una stanza a più dispositivi a partire da una unica centralina, nella maggior parte dei casi fissata sul soffitto. Uno dei sistemi sviluppati da Wi-Charge, ad esempio, è un dispositivo a forma di disco che si può impiantare su soffitti o pareti in cui passa l’elettricità. Il disco raccoglie l’elettricità e la invia ai dispositivi senza nessun tipo di contatto o di filo. E mentre la maggior parte delle tecnologie di alimentazione wireless a distanza si basa sulla trasmissione in radiofrequenza, Wi-Charge invia fasci laser focalizzati di luce infrarossa.

Spesso, ciò che sorprende di più le persone è che questa tecnologia non solo esiste, ma è già presente in negozi al dettaglio, aziende e abitazioni. Alimenta display pubblicitari video, serrature intelligenti, rubinetti senza contatto, caricatori per spazzolini elettrici e altro ancora.

Sebbene la maggior parte delle persone debba ancora sperimentarla, la popolarità sta guadagnando terreno. Uno dei problemi che ostacola la sua diffusione è che l’alimentazione wireless a distanza viene talvolta descritta come una soluzione in cerca di un problema, nel senso che si tratta di una comodità piuttosto che di una necessità. Ma quando questi sistemi saranno alla portata di tutti, i dubbi sulla sua utilità svaniranno velocemente.

Gestione cookie