Baldur’s Gate 3 ha appena ricevuto un aggiornamento importante con una nuova funzione di cui nessuno sta parlando: la grande novità.
Baldur’s Gate 3 è uno dei videogiochi più amati e apprezzati del mondo, che ha cambiato e in modo netto l’industria videoludica e quello che noi percepiamo come videogioco. Ma forse anche quello che chi è fuori da questo universo pensa quando si parla di gaming, dato che è immediatamente diventato un fenomeno virale, un prodotto pop che ha abbracciato proprio tutti.

Merito ovviamente a Larian, che ha saputo prendere gli oneri e gli onori che vengono quando si tratta di lavorare con una IP così pesante, abbracciando la strategia dell’accesso anticipato per un lunghissimo periodo di tempo, dando un peso enorme al feedback dei videogiocatori, e non solo.
Oltre alla loro opinione infatti è stato rispettato soprattutto il loro tempo, il loro denaro e la loro intelligenza. Confezionando un prodotto che è trai migliori della storia per quanto concerne i dialoghi, la libertà d’azione, le scelte, la grandezza e l’immersività in un universo narrativo che mai prima d’ora era stato così bello e piacevole da vivere, ancora prima che giocare. E ora ci sono grandissime novità.
La novità nascosta di Baldur’s Gate 3
Recentemente Baldur’s Gate 3 ha ricevuto un aggiornamento semplicemente enorme, ovvero la grande Patch 8. Un update che aveva ben 40 pagine di note e modifiche al titolo e che ha aggiunto delle chicche davvero enorme. Si pensi ad esempio alle nuove sottoclassi aggiunte e con cui tutti stanno sperimentando per creare nuove combinazioni tra compagni.

Poi c’è la modalità foto, con cui tutti si stanno già divertendo per creare gli scatti più fantastici, più magici, più strambi o più ammiccanti, tutti da condividere ovviamente online e che diventano in un attimo virali. Ma c’è un’altra piccola novità che cambia in modo significativo l’esperienza che si ha vivendo questo titolo.
“Quando si riesce a superare un check di Percezione, l’oggetto individuato viene ora segnalato sulla minimappa ed elencato nel registro”, si legge nelle note dell’enorme Patch 8. Un cambiamento solo apparentemente minore: così cambia proprio tutto.
In questo modo, a patto di superare il check, sarà possibile vedere oggetti importanti, segreti, trappole e curiosità di ogni tipo direttamente come punto di interesse sulla minimappa. Prima questo non c’era e si finiva col girare follemente e casualmente nelle stanze o all’aperto per capire cosa abbiamo trovato. A proposito di grandi RPG ora sappiamo di più su Disco Elysium 2.
“Mi piace molto. C’è un check percezione quando si entra nella Flophouse di Rivington che supero sempre, ma non ho idea di cosa sia”, si legge in un commento sul subreddit di Baldur’s Gate 3. E questo è solo uno dei commenti postici che sta ricevendo la novità. Un motivo in più per rigiocarlo!