Altro che Xbox e PS5: questa console ha venduto un solo esemplare nel 2023

Mentre tutti si affrettano a comprare le console di ultima generazione, un’unica persona al mondo sceglie una console molto più datata.

Quando si avvicina la fine dell’anno arriva anche il tempo dei bilanci. Nel mondo dei videogiochi, da qualche anno si assiste alla sfida tra PlayStation 5 e Xbox Series X, le due console leader del settore. PlayStation 5 e Xbox Series X sono ormai in commercio da quasi tre anni e le vendite complessive dei due dispositivi stanno raggiungendo numeri che molte altre console possono solo sognare.

la wii u ha venduto una sola unità nel 2023
Nel 2023 c’è una console che è riuscita a vendere solo una singola unità – videogiochi.com

In 33 mesi, PlayStation 5 ha venduto 40.83 milioni di unità mentre Xbox Series X ha venduto 22.82 milioni di unità. Cifre che stabiliscono chiaramente chi è il vincitore della sfida, ma che comunque danno un’idea chiara di quanto sia florido il mercato delle console domestiche. D’altra parte, però, ci sono anche console che non hanno saputo incontrare il favore degli appassionati nella storia del gaming. Ce n’è una che non ha decisamente lasciato un bel ricordo e che quest’anno è riuscita nell’impresa di vendere una sola unità.

Un record che non molti vorrebbero segnare

La console che ha venduto un solo modello nel 2023 è un dispositivo molto conosciuto, ma non per i suoi meriti. Anzi, è famoso per essere uno dei più grandi insuccessi della storia delle console. Tutto inizia nel 2012 quando Nintendo, dopo il grande successo della Wii, doveva tornare con una nuova console in grado di competere con due rivali di primo livello: la PlayStation 4 e la Xbox One. Nintendo rilasciò quindi la famosa Wii U, che idealmente doveva essere un seguito della Wii. Ma che non incontrò affatto il favore dei fan.

la nintendo wii u ha avuto molto poco successo
È stata la Wii U a vendere una sola unità nel 2023 – videogiochi.com

È stata proprio la Wii U la console a segnare il singolare record. Nintendo ha interrotto la produzione del Wii U nel 2017 e chiuderà tutte le connessioni online per la console entro la fine di quest’anno. Nonostante ciò, sembra che ci siano ancora unità sigillate in vendita: secondo l’analista dell’industria Mat Piscatella di Circana, Nintendo ha venduto una singola nuova Wii U negli Stati Uniti nel 2023.

La notizia è curiosa anche perché la Wii U acquistata quest’anno non era una console ricondizionata o usata, per le quali c’è sicuramente un mercato più attivo. Era un modello nuovissimo, il primo a essere venduto da maggio 2022 secondo quanto dichiarato dagli esperti. È abbastanza insolito che un rivenditore abbia in stock console così vecchie, anche perché i produttori chiedono indietro le console invendute dopo un po’.

Questa nuova copia venduta si aggiunge quindi al numero totale, decisamente basso. Alcuni considerano la Wii U addirittura un flop, poiché è riuscita a vendere solo 9.2 milioni di unità nei tre anni successivi al suo lancio nel 2012.

Gestione cookie