Amazon sta abbattendo i costi per tutti i suoi clienti e il modo in cui lo fa è semplicemente sorprendente. Andiamo a vedere come gli utenti sono sempre più tutelati.
Amazon è una società statunitense di commercio elettronico e di servizi cloud con sede a Seattle, Washington. Fondata nel 1994 da Jeff Bezos, l’azienda è cresciuta fino a diventare uno dei principali rivenditori online al mondo, offrendo un’ampia gamma di prodotti, servizi e piattaforme digitali.
Oggi, la celebre piattaforma sta abbattendo i costi per i suoi utenti ma il modo è incredibilmente sorprendente. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come viene tutelato il cliente.
Amazon abbatte i costi, ecco come
Amazon ha basato il suo successo sui resi. Infatti, la società è l’unica che permette ad oggi di acquistare un determinato prodotto e di poterlo rendere entro 30 giorni senza alcun tipo di problema. Inoltre, il cliente può farlo anche successivamente con una velocità disarmante se si ha qualche problema.
Anche altri brand si stanno adeguando a questa procedura, ma Amazon rimane la prima azienda ad averlo proposto sul mercato. Infatti, il reso è da sempre un onere importante per i rivenditori con costi decisamente elevati. Ora però anche Amazon vuole risparmiare sui resi ed ha deciso di introdurre una procedura davvero interessante. Andiamola a vedere.
Ecco come far risparmiare Amazon
Amazon ha pensato di inserire la dicitura ”frequently returned” nelle sue pagine dei prodotti. Infatti, la società vorrebbe informare preventivamente i clienti sui prodotti presenti sulla piattaforma che non ricevono un alto indice di gradimento da parte di chi li ha acquistati e vengono facilmente restituiti.
L’etichetta è già apparsa su alcuni articoli rivenduti da terzi e gestiti da Amazon, anche se per il momento il tutto riguarda gli Stati Uniti d’America. Alcuni prodotti, pur avendo recensioni alte, vengono spesso restituiti perché non conformi alle dimensioni o sono arrivati già danneggiati. Tutto questo aiuta l’azienda a migliorare, poiché una più precisa indicazione del prodotto che si sta acquistando porta a migliorare anche la vendita.
Al momento non sappiamo se Amazon sia intenzionata a portare questa novità anche in Italia, ma di fatto è palese che anche da noi il volume di prodotti resi è generalmente molto alto, Dunque un sistema del genere non potrebbe fare altro che dare una mano ad Amazon ed anche all’ambiente.