La decisione è stata presa e la società ha già iniziato ad avvertire i clienti: a breve si chiude. Questo non lo potrai fare più.
Il colosso degli e-commerce che sorride sempre pare, visto dall’esterno almeno, un gigante che non sbaglia un colpo. Ma la verità è che anche Amazon ogni tanto deve abbandonare servizi che non funzionano più come dovrebbero.

Stavolta sembra proprio che la società non sia riuscita a ottenere i risultati sperati e quindi l’unica soluzione è quella di chiudere il servizio. Del resto non sempre si può avere ciò che si vuole. La tempistica, tra le altre cose, è piuttosto stringente. Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere e quello che ti riguarda più da vicino.
Il servizio Amazon chiude, cosa faranno i clienti adesso?
Nel corso delle ultime settimane ci siamo trovati in almeno un’occasione a parlare di un problema che il sito di e-commerce che sorride sempre ha avuto. Un problema che di certo da questa società non ci saremmo aspettati di vedere ma che invece si è palesato e ha provocato più di qualche rallentamento nell’implementazione di una serie di novità.

Novità che tra l’altro riguardano anche l’Italia. Le brutte notizie non sono finite. Sul sito ufficiale di Amazon è infatti stata aggiornata tutta la sezione che riguarda il cosiddetto Amazon Appstore presente sui dispositivi Android.
Amazon aveva infatti deciso di creare un proprio Appstore e lo aveva reso disponibile non solo sui dispositivi proprietari, quindi per esempio sui tablet e sulle TV con sistema operativo Fire, ma anche in generale sui dispositivi Android. Questo servizio però a quanto pare non sta dando i frutti sperati. Il servizio quindi si appresta ad essere chiuso a partire dal prossimo 20 agosto 2025.
Ma, c’è anche un’altra chiusura e un altro abbandono. Per chi aveva deciso di installare lo Amazon Appstore c’era l’opzione di acquistare i cosiddetti Amazon Coins, la valuta con cui era possibile fare acquisti all’interno di alcune app; anche questo servizio è stato eliminato già a partire da questi giorni e non sono quindi più possibili acquisti di Amazon Coins.
Che cosa succede se hai dei Coins che non hai ancora utilizzato? In questo aiutano le FAQ che sono state pubblicate. Amazon assicura che se alla data del prossimo 20 agosto 2025 sul conto dovessero esserci ancora degli Amazon Coins il loro valore verrà restituito. Riguardo il rimborso, però, al momento non ci sono dettagli.
Le stesse FAQ rimandano infatti molto più semplicemente ad una data futura nella quale ai clienti interessati verrà comunicato come riceveranno il rimborso dei Coins che non sono stati utilizzati. L’abbandono di Appstore su Android si pone in linea con l’abbandono che arriverà all’inizio del mese di marzo anche della versione pensata per Windows 11.