Grandi novità in casa Amazon con un cambiamento radicale che potrebbe aprire le porte, definitivamente, ad una nuova era.
La comunicazione è arrivata in via ufficiale quindi non si tratta di una prospettiva futura ma della realtà, bisogna solo capire le tempistiche in cui tutto questo avverrà e in che modo gli utenti potranno beneficiarne.
Sappiamo infatti che Amazon è leader delle vendite online ma negli ultimi anni non sempre le notizie sono state positive, soprattutto per gli aumenti. Con questa manovra sicuramente guadagna un punteggio a favore che desta nuovamente grande attenzione.
Amazon: la novità che farà la differenza per gli utenti
Amazon si basa sulla vendita diretta tra aziende e utenti, le imprese possono scegliere di occuparsi in autonomia di spedizione e imballaggio oppure di conferire il prodotto ad Amazon ed avere un tasso sulle vendite. Questo sistema ha aperto nel tempo a tantissime attività, privati che hanno dato seguito al business online e anche attività avviate che hanno scelto questo canale per espandere i guadagni.
Un sistema complessivo che piace a tutti, da un lato e dall’altro. Un elemento che ha sempre fatto la differenza in questi termini non è il valore economico del prodotto quanto le recensioni. Su Amazon ci sono centinaia di prodotti per la stessa categoria quindi al netto di differenze economiche che a volte sono praticamente impercettibili, come fanno i clienti ad orientarsi? Ovviamente leggendo le recensioni di coloro che hanno acquistato il prodotto in precedenza e lo hanno utilizzato.
Il problema delle recensioni false negli ultimi anni ha avuto un peso sempre maggiore in quanto in grado di influenza in modo importante le scelte degli acquirenti. Un conto è vedere un prodotto con cinque stelle un altro un prodotto con due, fa la differenza e quindi si traduce in vendite diverse.
Per risolvere il problema ora arriva l’Intelligenza Artificiale, in questo modo si andranno a scovare tutte le recensioni che non sono legate ad un acquisto e verranno direttamente eliminate. Questo aiuterà le persone ad avere un quadro più chiaro del prodotto che acquistano e potersi affidare liberamente a questa strategia. L’attività Fakespot è nata qualche anno fa proprio per combattere le recensioni false, soprattutto quando sono diventate un problema per il commercio. Oggi grazie alla tecnologia questa attività si intensifica e diventa realtà per tanti portali quindi non solo per Amazon.
Mozilla ha acquistato Fakespot, questo sarà inglobato e quindi offrirà uno strumento sensazionale per tutti gli acquirenti, con un funzionamento sui principali browser e anche sul web, identificando in ogni caso quando siamo di fronte a recensioni false.