Amazon: in futuro consegne più veloci grazie alle stampanti 3D?

La tecnologia sta negli ultimi anni facendo progressi incredibili tanto che gran parte delle tecnologie a nostra disposizione oggi rappresentavano ciò che per noi in passato era solamente fantascienza!

Proprio di recente, grazie alle nuove tecnologie, il campo delle spedizioni sta ottenendo ottimi benefici.
Amazon ha infatti annunciato di voler sperimentare nuovi metodi di spedizione attraverso l’installazione di stampanti 3D nei camion dedicati alla consegna.
I benefici potrebbero essere molti; al di là di una drastica diminuzione dei tempi di consegna, otterrebbero giovamenti anche i negozianti avendo la possibilità di “creare” il materiale su richiesta del cliente, riducendo le giacenze degli invenduti.

È chiaro quindi che questo cambierebbe radicalmente le prospettive di chi acquista online ma anche dei venditori; numerose sono infatti le società di e-commerce che si sono dichiarate interessate a questo sistema in grado di stampare i prodotti su richiesta dei clienti.

Amazon stessa è al corrente dei miglioramenti che questo sistema potrebbe introdurre: “I ritardi che intercorrono tra la ricezione di un ordine e l’effettiva spedizione riducono la soddisfazione dei clienti influenzano negativamente i guadagni.”

Proprio per questo motivo Amazon ha presentato la richiesta del brevetto all’ufficio incaricato degli Stati Uniti.
Dopo l’utilizzo dei droni per la consegna sappiamo bene come la nota azienda tenga molto ai tempi di spedizione e alla fidelizzazione dei suoi clienti; ci aspettiamo presto l’annuncio in cui si parli di questa nuova procedura in maniera ufficiale.

Fonte: Ubergizmo

Gestione cookie