Amazon lancia Fire Tv e sfida i colossi delle console

Durante l’evento speciale dedicato ad Amazon, tenutosi a New York oggi, si è a lungo parlato di possibili rumor riguardo a una console per lo streaming di musica e filmati nel televisore. Tutto ciò è stato confermato da Amazon stesso che ha annunciato il lancio di una sua console/box tv, chiamata Fire TV.

Il dispositivo, monta Android ed è simile nella forma ad Apple TV; si collega infatti al modem domestico senza fili via Wi-Fi e a qualsiasi televisore per acquistare e noleggiare film, serie tv e ogni contenuto video in formato digitale.

Parlando di performance tecniche, Amazon Fire Tv monta processore quad-core con con scheda grafica dedicata 2 GB di RAM, caratteristiche nettamente superiori a quelle di dispositivi come Chromcast di Google.

Amazon ha messo inoltre a punto un sistema chiamato Asap (cioè As soon as possible – “al più presto”) in grado di precaricare i contenuti scelti in base alle preferenze di ogni singolo utente per consentire di riprodurre questi video istantaneamente, senza attese. Un sistema che ricorda in tutto per tutto il sito web che è in grado di proporre a ogni cliente prodotti coerenti con le preferenze dimostrate in base agli acquisti e alle ricerche effettuate in precedenza.

Fire Tv dispone inoltre di uno speciale telecomando Bluetooth dotato di microfono che permette di effettuare ricerche vocali.

Amazon spiega inoltre che sarà possibile giocare a migliaia di videogiochi sviluppati appositamente, utilizzando come joystick sia smartpthone e tablet attraverso un’app, o il controller dedicato.
Il prezzo medio dei giochi sarà sotto i 2 dollari, mentre la qualità grafica, sebbene non può essere paragonata a quella di Xbox One o PS4, è simile a quella della console Nintendo.

Tutte queste caratteristiche rendono comunque il prezzo di Fire TV, pari a 99 dollari, davvero accattivante.

Qui sotto l’immagine del pad per giocare.

Gestione cookie