Mentre da una parte Xbox si muove per ampliare il numero di utenti che può raggiungere c’è un altro servizio che si apre in tre Paesi: Amazon Luna arriva nel Regno Unito e in Germania e in Canada.
Ma se dell’apertura della sezione canadese ci importa relativamente, più interessante è la mossa che porta il cloud gaming della società che sorride sempre a un passo dai confini italiani. Amazon Luna non ha niente a che fare con il servizio Prime Gaming. Anche se provenendo dalla stessa società si potrebbe pensare diversamente. La società fondata da Jeff Bezos ha creato un rivale puro degli altri servizi nel cloud, il Game Pass ma anche il defunto Google Stadia con cui condivide la presenza di un pad apposito.
Il sistema con cui ci si abbona a Luna è diverso e separato da chi decide di avere i servizi del Prime. Perché se con il Prime si ottengono anche film e serie TV nonché sconti e spedizione gratuita quando si fa shopping, per chi si abbona ad Amazon Luna è come abbonarsi a qualunque altro servizio di cloud gaming. Un servizio con un catalogo completo e che non ruota periodicamente.
La Luna di Amazon a un passo da noi
Amazon Luna ha fatto il suo ingresso ufficiale nell’immaginario collettivo come nuovo servizio di cloud gaming che per un abbonamento irrisorio metteva nelle condizioni di giocare con quasi qualunque cosa nel lontano 2020. Si tratta di un sistema che funziona su PC e Mac nonché attraverso il browser dei prodotti Apple mobile e, come era facile immaginare, sulle Fire TV. Il servizio di streaming è garantito da quell’ormai famoso Amazon Web Services che aiuta anche Epic con Fortnite. Ed è utilizzabile non soltanto con il pad che si collega direttamente al cloud, che costa circa 70 euro, ma anche attraverso qualunque altro tipo di controller bluetooth che possedete già oppure semplicemente con mouse e tastiera.
Dopo l’annuncio il lancio ufficiale è però arrivato solo nel 2022, ponendo quindi fine a quasi due anni di accesso solo su invito. Ora è arrivata la conferma che il servizio è diventato disponibile nella vicina terra canadese e poi in Europa ma solo nel Regno Unito e in Germania. La velocità con cui il servizio si sta diffondendo risulta quasi una anomalia per la società fondata da Bezos ma probabilmente è un sistema per consolidare prima di espandersi.
Quanto potrebbe costare da noi?
La media dei servizi di abbonamento, per il gaming o per l’intrattenimento, quando si va a guardare il prezzo è di circa 10 euro al mese. Ll Game Pass nella versione Ultimate per esempio costa 13 euro circa al mese. Il prezzo per i nostri vicini europei in Germania dovrebbe essere di 9,99 euro al mese, con la possibilità di fare quanto già si fa negli altri Paesi in cui è attivo ovvero aggiungere Ubisoft+ oppure Jackbox Games.