Amazon pronta a lanciare Alexa potenziata: cosa sarà veramente in grado di fare

Amazon potrebbe essere parte di una grande rivoluzione con un sistema Alexa nettamente potenziato e cambiamenti che renderanno molto felici gli utenti.

La tecnologia fa sempre passi avanti, quando questi riguardano prodotti che sono oggi ampiamente utilizzati e miglioramenti che possono cambiare l’uso quotidiano degli stessi allora sicuramente c’è ancor più attenzione.

Amazon Alexa
Amazon Alexa cambia per sempre (videogiochi)

Nello specifico si parla dei più noti assistenti vocali come Alexa, ormai sono già diversi anni che questi hanno trovato terreno fertile, seppur con qualche limitazione.

Amazon lancia la nuova Alexa: una rivoluzione

Alexa è stato un prodotto Amazon vincente ma poi ha subito una decrescita, l’assistente digitale doveva fare tantissimo dalle chiamate alle ricette e poi ha dovuto fare i conti con un rallentamento generale dovuto anche all’obbligo di pagamento di alcuni servizi.

Amazon
Alexa sarà rivoluzionata per sempre (videogiochi)

Sono tantissime le persone che oggi ne hanno uno in casa, non necessariamente legato ad un appartamento che sfrutta la domotica in ogni angolo. Gli assistenti di questo tipo sono utili per i memo, per fare ricerche, per la lista della spesa ma quando effettivamente andiamo ad usare tutto il loro potenziale? Lo facciamo quando sono connessi ad altri strumenti e quindi creano una rete sofisticata.

Alcuni documenti segreti di Amazon sono stati diffusi, pubblicati da Business Insider, le novità in cantiere a cui si sta lavorando sembra siano legate proprio all’obiettivo di cambiare Alexa. Amazon ne ha pubblicate di varie tipologie, poi le ha aggiornate, poi ha eliminato alcune funzioni ma c’è sempre qualcosa che sembra mancare. Per questo l’azienda ha scelto di rendere Alexa più intelligente.

La sua evoluzione renderà il sistema proattivo e in grado di fare conversazione quindi più che riportare semplici cose Alexa sarà in grado di parlare, avere interazioni con gli altri sistemi ed offrire sempre più un’esperienza ricca e variegata che permette di vivere totalmente e con grande funzionalità ogni elemento. In questo modo tutte le funzioni disponibili dovrebbero essere migliori per gli utenti che non dovrebbero avere limitazioni su alcuni contenuti.

Sarà integrata l’intelligenza artificiale? Questo è probabile, dopotutto al momento c’è una vera e propria corsa da parte delle aziende per dotarsene e quindi essere competitive sul mercato, offrire qualcosa in più dei diretti concorrenti. L’azienda lo scorso anno ha avuto alcune difficoltà, tanto da aver licenziato circa 2000 persone proprio su questo progetto. Pare che uno dei problemi maggiori fosse stata proprio Alexa che non era decollata come sperato. Una situazione che presto potrebbe cambiare definitivamente con un nuovo boom e un picco delle vendite.

Gestione cookie