Se ami i videogiochi sicuramente ha sempre cercato un social che fosse eslusivamente dedicato ad essi, ebbene adesso esiste.
Ciò che ha reso sociali i videogiochi single player tra gli anni ’80 e 2000 è stato il confronto tra videogiocatori. Quando due appassionati si dedicavano allo stesso titolo, infatti, ne parlavano nei minimi dettagli e si aiutavano l’un l’atro per sconfiggere un boss particolarmente ostinato o per trovare quell’oggetto utile alla risoluzione di una quest particolare.
La prima azienda a comprendere l’importanza di un’assistenza di questo tipo è stata Nintendo, compagnia che negli anni ’90 fondò un call center proprio per aiutare i giocatori a portare a termine i titoli. Successivamente nacquero le riviste con le soluzioni e da quando internet è diventato di dominio pubblico le soluzione vengono pubblicate sul web dai siti specializzati o all’interno di specifici forum dedicati al videogame in questione.
Ciò che però ancora oggi permette ai giocatori di tutto il mondo di creare un legame e di continuare a coltivare questa passione è il confronto con i colleghi videogamer, la possibilità di discutere dei dettagli riguardanti il mondo di gioco, il combat system, la lore e la storia. Chiaramente anche quella di chiedere ausilio nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Oggi un simile aiuto è più facile da trovare, non solo perché le soluzioni vengono caricate sul web, ma anche perché le nuove console permettono agli utenti di lasciare e consultare gli aiuti video senza bisogno di lasciare il pad e cambiare dispositivo.
Nonostante le possibilità di interagire e aiutarsi tra gamer oggi siano tantissime e permettano di creare rapporti social direttamente in game o all’interno delle varie community, i videogiocatori hanno sempre sentito il bisogno di avere un social network che fosse completamente dedicato alla loro passione. Questo perché quando si è appassionati di qualcosa si desidera sempre un luogo in cui si possano condividere pensieri e riflessioni su ciò che amiamo.
Questo social network in stile social tradizionale si chiama ‘Gamer Network‘ e all’aspetto è del tutto simile ad Instagram. In questo infatti è possibile trovare contenuti foto o video dei creator, è possibile creare la propria pagina con i propri contenuti ed è possibile creare una rete sociale. Al momento però, se cliccate sul sito, purtroppo non riuscirete ad accedere dall’Italia.
Tuttavia se siete alla ricerca di un social in cui parlare della vostra passione e cercare qualcuno con cui giocare online, Reddit è sicuramente ciò che fa al caso vostro. Se non amate lo stile forum di questo, potete comunque recarvi su Steam se avete un pc oppure su Twitch da qualsiasi piattaforma. Come detto ci sono poi i network delle singole piattaforme, attraverso i quali fare amicizia direttamente online.
Cosa ti manca per essere un videogiocatore esperto e vincere ogni partita? Sblocca lo smartphone…
Azzerare il lag mentre si gioca è il sogno di tanti. Ma non è un…
Whatsapp sarà un grande involontario protagonista delle feste anche quest'anno vista la quantità di auguri…
Un nuovo segreto è venuto alla luce su Geralt di Rivia pochi giorni dopo l'annuncio…
A quanto pare The Last of Us sta per essere superato: annunciato un videogioco che…
Non puoi non prendere questa carta speciale su FC 25: inseriscila subito nel tuo Ultimate…