Anche a Natale non ci fermiamo: 10 videogiochi per le feste da soli o in compagnia

Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi la console o il PC: questi 10 videogiochi per le feste sono perfetti per il tuo team anche se nel team ci sei solo tu contro il panettone.

Quando arrivano le feste occorre fare vita sociale e quindi i videogiochi devono essere messi in pausa. A meno che, come succede con le commedie ambientate nel periodo di Natale, non riuscite a trovare una giustificazione per accendere il PC o la console.

controller natale
Anche a Natale non ci fermiamo: 10 videogiochi per le feste da soli o in compagnia – videogiochi.com

Noi abbiamo messo insieme una lista con 10 titoli che potete spacciare per la versione interattiva proprio di quei film dove l’amore scocca sotto le lucine e tra gli aghi di pino. Con la differenza che probabilmente di amore se ne vede ben poco e al massimo si scoccano frecce.

Videogiochi per Natale, questi sono un’ottima scusa

Un po’ come quelli che sono convinti che il primo Die Hard sia un film di Natale, del resto l’ambientazione è quella, anche per i videogiochi basta vedere qualche pallina e qualche vecchio albero di Natale per poter giustificare una partita sotto le feste. Alcuni team di sviluppo poi hanno reso le cose ancora più facili ambientando effettivamente le loro avventure in questo momento dell’anno.

deadsiring 4
Videogiochi per Natale, questi sono un’ottima scusa – videogiochi.com

Cominciamo con un gioco che forse non è considerato un capolavoro ma che proprio nel periodo delle feste invece trova il suo perché: Dead Rising 4. Nonostante il gioco si svolga subito dopo le feste di Natale, la presenza delle luci, delle renne finte e degli alberi giustifica assolutamente una partita. Un altro gioco in cui il Natale si sente un po’ di traverso è Bayonetta 2. Il titolo in esclusiva Nintendo sembra l’equivalente sotto forma di videogioco di alcune commedie cattive che abbiamo visto ambientate nello stesso periodo natalizio.

Un’altra commedia graffiante da recuperare assolutamente è Viscera Cleanup Detail e in particolare ovviamente il DLC dedicato a Babbo Natale. Se odiate l’uomo vestito di rosso, i pacchetti, i fiocchi e le campanelle questo contenuto è ideale. Anche lo storico Shenmue è ambientato nel periodo di Natale. E nonostante il titolo sia originariamente uscito per Dreamcast lo si trova in realtà per PC, PS4 e anche Xbox One. Un titolo retro da riscoprire con la scusa dell’uomo barbuto.

Non possono mancare poi i capitoli della serie che una volta chiamavamo Yakuza. Più di un gioco ha infatti qualcosa che ha un richiamo al periodo di Natale. Per esempio, se volete immergervi nell’atmosfera natalizie immaginata da RGG dovete riprendere Yakuza 5 e lasciar perdere Yakuza 0 e Yakuza Kiwami. Chissà se i pirati avranno il Natale…

Altri Natali totalmente fuori di testa sono invece quelli che si ritrovano in Saints Row 4 con il DLC dedicato al Natale. Il contenuto aggiuntivo non è particolarmente lungo ma è folle abbastanza da giustificare la presenza in questa lista. Se invece volete di nuovo tornare nelle ambientazioni più simili a Die Hard consigliamo The Division. Il gioco si muove nel periodo tra il giorno del Ringraziamento e Natale e quindi l’aria festiva è presente anche se con un chiaro tono più cupo.

Non può mancare poi Batman Arkham Origins che immerge il cavaliere oscuro nelle luci di Natale e poi Marvels spider-man Miles Morales che, come Origins, lancia il supereroe in una avventura a tema natalizio. Concludiamo la carrellata con un altro gioco ambientato a New York: ParasiteEve. Un titolo che più nataloso non si potrebbe. Chi non vorrebbe combattere una mutazione che manda le persone a fuoco dall’interno la notte di Natale?

Gestione cookie