Uno smartphone che è in grado di farti giocare ormai non è difficile da rintracciare. Ma questo modello, che lavora anche con il retro della scocca ancora non lo avevamo visto.
Il lancio dei primi emulatori per IOS ha abbattuto anche l’ultimo muro. Ora si può giocare realmente ovunque. Eppure c’era un angolo di smartphone che rimaneva inutilizzato: il retro.
Questo brand ha appena diffuso uno smartphone in cui invece il retro è in pratica un secondo schermo su cui si possono giocare videogiochi, oltre che avere informazioni come orario, carica della batteria e altro. Quello che vogliamo sapere noi adesso è quanto tempo ci vorrà per avere Doom.
Il retro di questo smartphone fa il verso a PS Vita
Sembra strano ma a distanza di anni stiamo improvvisamente tornando a parlare piuttosto spesso della sfortunata seconda console portatile immaginata da Sony diverso tempo fa. Una console che forse, come ogni tanto succede, precorreva troppo i tempi in un momento storico in cui a nessuno importava più di giocare fuori dal proprio salotto. La particolarità di PS Vita erano i comandi che potevano essere utilizzati toccando il retro della console anziché i tasti nella parte anteriore.
E in effetti, cosa ci si debba fare con il retro dei device è una domanda che forse pochi si pongono. Quando lo smartphone viene tenuto in mano, il retro è quello che sta a contatto con la pelle e di certo non si può avere qualche funzione apposita. A meno che la tua società non sia Asus e tu non abbia intenzione di uscire con un nuovo smartphone sul cui retro è possibile giocare.
Il nuovo Rog Phone 9 è infatti dotato di un secondo schermo posteriore, animato con un bellissimo effetto pixel, che si trasforma in uno schermo su cui è possibile giocare oltre che avere l’orario e le notifiche. Lo schermo ha dimensioni limitate, i giochi sono ovviamente molto semplici ma noi rimaniamo fiduciosi che qualcuno riuscirà innanzitutto a infilarci Doom e che potrebbe diventare uno stimolo a produrre piccoli intrattenimenti da portare con sé.
Il device prodotto da Asus è uno smartphone ovviamente troppo costoso per limitarsi a giocare con arkanoid sul retro ma risulta essere, specifiche alla mano, un vero campione per chi vuole giocare in mobilità. Nei test il Rog Phone 9 è riuscito a lavorare senza problemi anche con Call of Duty (a proposito di CoD, queste skin le avete vister anche voi?) e il sistema operativo, attraverso le emulazioni, può in pratica trasformarsi in tutto ciò che c’è stato nel passato delle console, dalla Wii al GameCube.
Forse solo il prezzo impedirà a questo device di prendere troppo piede: il modello base infatti ha un prezzo di partenza superiore ai 1.100 euro. Stiamo comunque parlando di un device con schermo a 185 Hertz e refresh adattivo, Snapdragon 8 elite mobile, addirittura 1 TB di spazio interno e 24 GB di RAM. Se cercate un micro computer che funga anche da console con una verve retrò se serve questo è l’oggetto cui dovete puntare.