Sai che anche la tua console preferita consuma energia e quindi pesa sulla bolletta finale della corrente? Ma se fai così risparmi tanti soldi e continui a goderti la tua PS5.
Se ti trovi a pensare alle bollette dell’energia elettrica e ti trovi anche a riflettere su quello che potresti fare per consumare meno, è difficile che ti venga in mente che anche la tua console PS5 potrebbe essere un problema. In realtà, per quanto le si voglia guardare come oggetti avveniristici, le console non sono altro che piccoli elettrodomestici che quindi consumano quantità variabili di energia elettrica.

E anche l’energia elettrica che consuma la tua PS5 finisce nella bolletta mensile. Quello che devi fare, quindi, è cercare di consumare meno senza però perderti il divertimento dei tuoi titoli preferiti. Vediamo allora che cosa si può fare per far sì che la console abbia un impatto ambientale minore. Ci sono tutta una serie di trucchi che devi conoscere.
Come risparmiare continuando a giocare con la tua PS5
La tua console ti accompagna da moltissimo tempo e la conosci come le tue tasche. Eppure non ti sei mai chiesto se la tua PS5 potrebbe o meno influire in modo negativo sulla bolletta dell’energia elettrica. La risposta è che, trattandosi di un elettrodomestico, anche la tua console preferita ha un piccolo grande impatto a fine mese.

Questo significa che anche per la tua amata PS5 devi trovare una soluzione che ti consenta di continuare a giocare riducendo al minimo lo spreco energetico. Come si può lavorare sulla console Sony? Un consiglio semplice da seguire è quello di tenere la console staccata dalla corrente se non hai intenzione di giocare nel breve periodo. Attenzione anche al controller.
Se per esempio sai che sarai molto occupato per almeno una o due settimane e quindi non avrai modo di giocare la soluzione migliore è quella di staccare la console e tenerla spenta del tutto. Così facendo eviterai anche quel minimo consumo che potrebbe verificarsi se per esempio lasci la console in stand-by. Ma ovviamente non finisce qui.
Devi per esempio essere comunque sempre pronto ad aggiornare la console. Oltre alle novità che riguardano la grafica e il frame rate, infatti, negli aggiornamenti di sistema molto spesso ci sono delle piccole migliorie che riguardano anche il consumo energetico della console. Se mantieni la PS5 al suo meglio ti accorgerai che questi miglioramenti ti aiutano con la bolletta alla fine del mese.
Un terzo trucco da conoscere assolutamente è quello di evitare di utilizzare la console per fare streaming attraverso le app di intrattenimento. Potresti pensare che sia più comodo, dato che comunque rimane attaccata alla corrente, utilizzare la PS5 per esempio per vedere i contenuti di Netflix. Paradossalmente, invece, è molto meglio passare per altri sistemi perché la console comunque consuma molta più energia, dato che è pensata per fare altre cose e, anche se tu stai facendo streaming, lei è pronta per passare a un videogioco.