Ha fatto tredici circa un anno fa, almeno versione di preavviso. A primavera la seconda, ad agosto la sua versione stabile, in primis per i Google Pixel poi fino al restante 2022 per tutti gli altri.
Android 13 ha migliorato l’esperienza di tutti quegli smartphone che non possono essere etichettati come Melafonini. Così da Mountain View si può concentrare sulla versione successivo del sistema operativo del Robottino Verde.
Nella sua ultima modifica per migliorare l’esperienza di tablet e dispositivi a grande schermo, Big G ha deciso di iniziare i lavori per Android 14 con il fine dichiarato di supportare meglio sia le tastiere fisiche sia nuovi gesti per i touchpad. Quasi una logica conseguenza. Da anni, infatti, i produttori di tablet Android offrono accessori per tastiera che spesso possono essere collegati direttamente a un dispositivo, semplificando l’utilizzo di un tablet come un laptop.
Un menu rinnovato
Con i recenti sforzi di Google per migliorare Android per tablet, pieghevoli e altro, non dovrebbe sorprendere vedere che l’app Impostazioni di Android 14 includerà un menu rinnovato per le impostazioni della tastiera. Proprio come spiega l’autorevole 9to5google. “Il nuovo menu non è disponibile per impostazione predefinita ma il nostro team è riuscito ad abilitarlo forzatamente, per mostrare i progressi. Su Android 13 oggi, il menu “Tastiera fisica” è nascosto in Sistema > Lingue e input, ma Android 14 lo sposta in Sistema > Tastiera”. Dice così 9to5google. “All’interno troverai l’opzione familiare per abilitare/disabilitare la tastiera su schermo quando è collegata una tastiera fisica – si legge – insieme all’elenco delle scorciatoie disponibili”.
Qui la novità più considerevole è l’aggiunta di un’opzione “Tasti modificatori”, grazie alla quale si può mappare nuovamente una manciata di tasti della tastiera comuni: Caps Lock, Ctrl, Meta e Alt. Gli utenti Android provenienti da ChromeOS potrebbero essere particolarmente entusiasti della possibilità di rimappare Caps Lock, poiché i Chromebook in genere hanno un tasto Meta (o Cerca) dove si trova Caps Lock. Molti accessori per tastiera per tablet nel nuovo menù includono anche un touchpad/trackpad per offrire un’esperienza completa simile a quella di un laptop. Android 14 include anche i preparativi per nuovi gesti che puoi eseguire tramite un touchpad. 9to5google non è ancora riuscito ad abilitare questi nuovi gesti, ma secondo l’autorevole portale, alcuni dovrebbero sembrare molto familiari a chiunque abbia familiarità con ChromeOS.
Ancora non c’è una data ufficiale per il rilascio di Android 14: l’idea che va per la maggiore, finora, è che la nuova versione del sistema operativo di Google possa essere rilasciata per questo autunno.