Gli utenti di Android 14 hanno segnalato un vero e proprio fastidio a seguito di un preciso problema: difficile andare avanti così.
Da qualche giorno Google ha rilasciato ufficialmente la nuova versione del suo sistema. L’ingresso di Android 14 ha portato alla luce nuove funzionalità ma anche un problema che per gli utenti è insostenibile. Questo infatti intralcia in maniera pesante l’esperienza d’uso, non lasciando molto spazio agli stessi utenti.
La major release del sistema operativo più utilizzato al mondo è corposa ma, come spesso accade, non sempre i grandi aggiornamenti sono esenti da problemi. Può capitare infatti che un cambiamento totale del sistema porti alla luce alcuni bug molto fastidiosi, come in questo caso in cui un servizio in particolare è diventato quasi inutilizzabile.
A fronte di questo problema è montata una certa insofferenza da parte degli utenti utilizzatori del servizio di Android Auto. Il malfunzionamento segnalato non è uguale per tutti ma rappresenta certamente un problema serissimo. Entriamo nei dettagli della problematica nata con la diffusione di Android 14.
Problema Android Auto dopo l’aggiornamento ad Android 14: ecco cosa accade
Tanti utenti che hanno installato l’os sul proprio dispositivo mobile hanno segnalato problemi con Android Auto. Quest’ultima è la piattaforma Google che permette di sfruttare le funzionalità dello smartphone mentre si è nella propria autovettura. Con il nuovo aggiornamento si assiste ad un evidente lag, problematico per l’esperienza d’uso.
Il lag rende l’interfaccia meno reattiva in alcune circostante con la risposta della piattaforma che si verifica dopo molti secondi, rendendo inutilizzabile il servizio. Alcuni utenti hanno segnalato un problema nell’interazione con Waze per segnalare un autovelox oppure un ingorgo, con il tutto che diventa quasi frustrante.
Ad essere compromessa anche la navigazione GPS con app come Maps e Waze non capaci di seguire i vari spostamenti che si stanno verificando, dando in certi casi anche delle indicazioni sbagliate. Altri problemi riguardano i player musicali a seguito di continue interruzioni, scarsa qualità e crash inaspettati. Anche i comandi vocali e le varie indicazioni smettono di funzionare improvvisamente.
Al momento Google non ha riconosciuto ufficialmente le criticità e non ha annunciato nessuna patch. La certezza è che gli ingegneri del colosso americano siano già al lavoro per riparare il tutto in tempi brevi. In genere bisognerà attendere qualche mese prima di vedere un fix di questa entità.