L’alert lanciato sui social, quelli magari più specializzati come Reddit, ha fatto scattare l’allarme sull’arcinota app mobile di Google per eseguire il mirroring delle funzionalità di uno smartphone sul cruscotto di un’auto e sull’unità principale di intrattenimento.
Negli ultimi giorni tante segnalazioni riguardanti Waze, altra arcinota applicazione basata sul concetto di crowdsourcing e sviluppata dalla omonima start-up israeliana, si bloccava. C’è stato bisogno di un aggiornamento per risolvere i problemi di blocco su Android Auto, ma non è riuscito del tutto a risolvere il problema. Rilasciato negli ultimi due giorni, Waze 4.92.0.1 per Android è stato distribuito ad alcuni utenti come “release candidate“. Il registro delle modifiche dell’aggiornamento menziona una correzione per il blocco di Waze su Android Auto, che è stata segnalata da molti utenti nelle ultime settimane.
Il problema in questione farebbe sì che gli utenti di Android Auto vedessero il blocco di Waze in momenti casuali della giornata, ma durante l’esecuzione di Android Auto. Alcuni utenti lo hanno visto accadere durante l’avvio, mentre altri vedrebbero la mappa funzionare correttamente, ma la loro posizione non si muove e le indicazioni non funzionano correttamente. Questo ultimo aggiornamento sembrava aver rimesso tutto a posto, ma sempre su Reddit sono in tanti a scrivere che il problema è rimasto.
Waze non è compatibile con Coolwalk?
Nonostante la riprogettazione “Coolwalk” della piattaforma sia stata lentamente distribuita agli utenti nell’ultimo mese, Waze non ha ancora aggiornato la sua app con il supporto negli aggiornamenti stabili. Il supporto è disponibile in versione beta, ma alcuni utenti segnalano che la funzionalità è scomparsa. Un bel rebus da tutto ok, per molti ma non per tutti, insomma.
Waze non sembra ancora compatibile con Coolwalk, o meglio ancora: per alcuni è tutto apposto, per altri no. Inevitabilmente questo vuol dire che ci sarà bisogno di altri aggiornamenti in grado di dare la versione definitiva. Che deve necessariamente essere in grado di mostrare la sua compatibilità con il nuovo concept di Google, che di recente ha deciso di confluire in un unico team lo sviluppo sia Waze sia Maps.
Emblematico, sintetico e esaustivo il post di usa_9j12svl0: “Qualcuno sta riscontrando problemi con la posizione/la guida che non si aggiorna? La mia posizione sembra essere fissa e non si aggiorna. Altre app di navigazione sembrano funzionare bene (AmiGO, Google Maps)”. Si vede proprio che il accorgimento di Google è andato di traverso a Waze.